[Talk-it] R: R: R: R: Casette captazione acqua

angelo mornata angelo.mornata a hotmail.it
Sab 15 Giu 2019 16:15:02 UTC

Grazie Martin, ma a questo punto non è nelle mie capacità proporre un nuovo tag, anche se la cosa incomincia ad avere una certa importanza, Regione Lombardia chiede di denunciare tali prelievi e sono assogettati a permessi.

Angelo

________________________________
Da: Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 15:21
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Casette captazione acqua

Am Do., 13. Juni 2019 um 20:10 Uhr schrieb angelo mornata <angelo.mornata a hotmail.it<mailto:angelo.mornata a hotmail.it>>:
Scusa Martin ma pensavo che la questione fosse chiusa, a questo punto è meglio spiegare quando vengono fatte e come, queste protezioni.
Quando si decide che un a sorgente d'acqua può avere un interesse strategico per veicolare/captare l'acqua in un gruppo di /baite/case/villaggi/acquedotti ecc.. ecc... la prima cosa che si fa e' proteggerla da defecazioni animali o peggio ancora da animali morti che potrebbero decomporsi nelle fonte stessa, in pratinca si fanno 4 muri e un tetto in cemento che possono avere le seguenti dimensioni: altezza 1 mt., profontità 1 mt., lunghezza 1mt, così come possono essere + grandi...
Dentro queste protezioni c'è una vasca di sedimentazione (che intercetta eventuale sabbia), e un tubo posizionato più in alto del fondo della vasca che veicola l'acqua (capta) a baite/case/villaggi/acquedotti ecc..ecc...
In lamiera non le ho mai viste.
Quindi oltre "man_made=water_works" cosa dobbiamo mettere?

scusa Angelo, non volevo creare confusione. Penso che in realtà non esiste un tag per questo tipo di strutture. Se si tratta di una centrale idrica, il tag man_made=water_works è quello giusto, ma io con quel tag mi sarei aspettato una struttura più grande, con personale in loco, ecc. qualcosa così: http://www.gulllakewater.com/wp-content/uploads/2010/04/insideplantnew9.gif
ma effetivamente la grandezza della struttura dipende dalla grandezza delle comunità che deve essere servito.