[Talk-it] Musei

Lorenzo Rolla rolla.lore a gmail.com
Mar 18 Giu 2019 07:00:16 UTC

Gentile Martin, provo a rispondere (è la prima volta che scrivo qui…).
Preciso subito che mie fonti sono il MIBACT e i vari poli museali
regionali. Il movente che mi ha spinto a intervenire intorno a numerosi
musei è l’evidente esiguità delle informazioni disponibili a un potenziale
visitatore. I miei interventi - generalmente limitati all’inserimento
dell’orario, del sito web, della email e del numero di telefono - hanno
solo lo scopo di accrescere il lavoro già eseguito da altri, certosino, ma
oggettivamente insufficiente a orientare la scelta di visitare un luogo
artistico o storico. Personalmente considero il mio irrisorio contributo
una sorta di “civismo digitale” giovevole a suscitare un ideale contatto
con il mondo delle arti, incontro in grado di elevare lo spirito e, perchè
no, le menti dei miei concittadini. Il ragionato impulso di partecipare
alla costruzione fattiva di questo spettacolare mondo delle mappe (incontro
del tutto casuale e recente) è anche motivato dalla presa di coscienza di
non ridurre la rappresentazione grafica dei luoghi a un mero esercizio di
toponomastica, ma di creare le opportunità (da cogliere o meno) di una
maggiore consapevolezza della realtà circostante.
Ecco in sintesi la ragione della mia industriosa presenza in questo luogo.
Ad maiora. Lorenzo.

--
Lorenzo