[Talk-it] Musei

Mer 19 Giu 2019 12:31:16 UTC

Gentile Lorenzo,

grazie per la risposta. Rispondo tra le righe e cito soltanto le parti alle
quale rispondo:

Am Di., 18. Juni 2019 um 09:03 Uhr schrieb Lorenzo Rolla <
rolla.lore a gmail.com>:

> Gentile Martin, provo a rispondere (è la prima volta che scrivo qui…).

intanto benvenuto!

> Preciso subito che mie fonti sono il MIBACT e i vari poli museali
> regionali. Il movente che mi ha spinto a intervenire intorno a numerosi
> musei è l’evidente esiguità delle informazioni disponibili a un potenziale
> visitatore. I miei interventi - generalmente limitati all’inserimento
> dell’orario, del sito web, della email e del numero di telefono - hanno
> solo lo scopo di accrescere il lavoro già eseguito da altri, certosino, ma
> oggettivamente insufficiente a orientare la scelta di visitare un luogo
> artistico o storico.

si, anche se poi con il sito web i lettori della mappa hanno un ottimo
riferimento per approfondire.

> [...]
> digitale” giovevole a suscitare un ideale contatto con il mondo delle arti,
> incontro in grado di elevare lo spirito e, perchè no, le menti dei miei
> concittadini. Il ragionato impulso di partecipare alla costruzione fattiva
> di questo spettacolare mondo delle mappe (incontro del tutto casuale e
> recente) è anche motivato dalla presa di coscienza di non ridurre la
> rappresentazione grafica dei luoghi a un mero esercizio di toponomastica,
> ma di creare le opportunità (da cogliere o meno) di una maggiore
> consapevolezza della realtà circostante.

concordo in pieno. Anch'io ho spesso mappato e arricchito musei e le
considero punti importanti da mappare, sia in posizione e nome, che anche
con i loro dati "di corredo". Mi piacerebbe aggiungere a tutti i musei
anche un tag che descrive in maniera grezza (all'inizio) di cosa si tratta,
attualmente i tag in uso sono questi:
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/museum#values
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/museum_type#values

putroppo nel è del tutto chiaro cosa decrivono i tag, ma ha prima vista il
tag "museum_type" è utilizzato più per mappare il tipo di operatore
(municipal, private, national, departmental ("departement" francesi),
republican (immagino sia un doppione di "national"), "public"

Mentre il tag "museum" è più usato per il tema: history, railway, art,
local, maritime, science...

Ci sono ancora un po' di problemi (per esempio "open air" non dice di cosa
si tratta, anche se poi ho un idea cosa è inteso ("Freiluftmuseum"), ma
direi che un filo rosso si vede.

> Ecco in sintesi la ragione della mia industriosa presenza in questo luogo.
> Ad maiora. Lorenzo.

prendendo dati individualmente dal sito ufficiale del posto non è un
problema, ovviamente ben venga, dalla prima mail sembra un import non
annunciato.

Buona mappatura,