[Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

Matteo Fortini matteo.fortini a gmail.com
Mar 25 Giu 2019 12:30:09 UTC

Vado controcorrente, ma penso sia utile ripartire dalle motivazioni di
base delle scelte.

Abbiamo alcuni soggetti "grandi" che:

 1. usano OSM
 2. non attribuiscono correttamente il lavoro

Perché "abbiamo" scelto una licenza _attribution_ per OSM?

  * per permetterne l'uso più largo possibile
  * perché chi ha contribuito abbia un giusto riconoscimento morale

A questo punto, l'uso di OSM (anziché di GMaps, come qualcuno ha
ricordato) sicuramente ci fa molto piacere, è in linea con quello che
abbiamo tante volte sperato e consigliato.

Il "danno" è la mancata attribuzione, non è materiale od economico. Il
risultato di una causa sarebbe forse un piccolo risarcimento per danni
morali, e la sicura fuga da cose come OSM da parte dei giornali, perché
"pagherò, ma almeno so a cosa vado incontro".

Se fossi un avvocato, farei inoltre notare che la mappa di OSM ha un
colpo d'occhio che la distingue chiaramente da gmaps o altri, e quindi
in qualche modo la fonte non è stata travisata (non si è usato uno stile
che ricordi qualcos'altro).

Morale, per me le cose da fare sarebbero:

  * ogni volta che qualcuno fa una violazione, uscire su tutti i social
    e i canali che abbiamo con un articolo "anche XXX usa OSM", nel
    quale si evidenzia che evidentemente se anche XXX lo usa, la mappa è
    molto utile,  dettagliata, .... Nell'articolo si ricorderanno i
    principi per cui OSM è meglio di altre mappe e che la libertà d'uso
    è vincolata a una licenza di attribuzione, "che andava fatta così e
    così"
  * mandare una garbata mail agli uffici legali dei violatori segnalando
    che siamo contenti dell'uso, ma che sarebbe bene ricordare a tutti
    che l'attribuzione va fatta, altrimenti si sta violando una licenza
    (lo capiscono da soli che si potrebbero beccare una denuncia)
  * lo ripeterò fino allo sfinimento: aiutare chi deve fare
    attribuzione, spiegando con due parole come attribuire. Lo fa
    commons nel suo media viewer, lo fa unsplash: ti danno una frase, un
    embed, etc che ti costa zero usare (e l'export su immagine dovrebbe
    di default contenere la frase in sovrimpressione, eventualmente
    disattivabile dopo aver approvato un disclaimer "disattivando la
    sovrimpressione mi impegno ad attribuire in altro modo a OSM
    Contributors")

My2c

Matteo