[Talk-it] Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Cecco ceccomaltese a gmail.com
Mer 26 Giu 2019 09:06:45 UTC

Buongiorno community OSM,
scrivo per segnalare che, durante il mio assegno di ricerca all'Istat, ho
effettuato una comparazione tra i dati ufficiali relativi ai musei e quelli
presenti su OSM (scaricati nel luglio 2017, immagino siano molto migliorati
nel frattempo...).
La finalità della sperimentazione era quella di testare se da fonti
collaborative fosse possibile derivare un supporto utile e affidabile per
la statistica ufficiale in ambito culturale.
Anche con riferimento alla letteratura scientifica internazionale, ho
riscontrato buoni risultati in termini di numerosità totale di oggetti (con
l'86% circa dei musei italiani mappati, ma differenze regionali molto
rilevanti) e accuratezza posizionale. Maggiori criticità emergono per
quanto riguarda la coerenza delle tag, presenza di duplicati ecc.
Non posso ancora divulgare il testo integrale della ricerca perché in corso
di pubblicazione/revisione presso un journal scientifico internazionale
(fornirò un link appena possibile).
Sono però a disposizione per chiunque fosse interessato. Se il mio
contributo può esservi utile, sarei felice. Potete contattarmi via mail (
francesco.balducci a hotmail.com).
Un cordiale saluto,
Francesco Balducci