[Talk-it] Flame su old_name

Ven 28 Giu 2019 19:53:18 UTC

Il 27/06/2019 15:26, emmexx ha scritto:
> Credo sia abbastanza complicato stabilire se certi nomi sono ancora in
> uso da parte di italiani. Anche perché le zone in questione non sono
> state occupate qualche anno durante il fascismo ma sono state a lungo
> parte della Repubblica di Venezia. E sino al 1950 2-300000 italiani
> vivevano ancora da quelle parti. Molte di queste persone immagino usino
> il nome del villaggio o del paese dove sono nate in italiano e non in
> sloveno (o croato).
>
> Facciamo un quiz, name:it o old_name:it?:

> [...]

Ehm, le prime due non sono mai state sotto la Serenissima...

cmq per me può andare name:it su tutte.

> Un conto è se un nome lo si trova solo in qualche libro di 200 anni fa
> (old_name), un altro se esistono ancora oggi persone che quei nomi in
> italiano li usano quando si riferiscono a quei toponimi.

Scommetto che in giro c'è anche gente che usa toponimi tipo Salice
d'Ulzio (Sauze d'Oulx) o Cormaiore (Courmayeur)...

> Se il flame riguarda il fatto che qualche utente non riesca a sopportare
> che qualcuno usi ancora nomi che suscitano ricordi spiacevoli, mi
> schiero con chi usa name:it anche se comprendo il motivo del disagio.

è abbastanza naturale che parta un flame quando c'è un utente con quel
nick (mi riferisco alle ultime tre lettere) che fa solo quel tipo di
modifiche...

ciao
Paolo M