[Talk-it] R: Tag per Iscrizioni o Epigrafi

canfe canfe.news a gmail.com
Mer 6 Mar 2019 05:27:13 UTC

Sicuramente Giovanni la parte inscription è la più facile. Tu poi hai citato la più famosa fra tutte.

E’ quel che deve esserci prima che è da discutere.

Io proponevo un generico

Historic = yes

Esiterebbe anche il murales, ma penso non sia adatto.

Ferruccio Cantone

Da: Cascafico Giovanni [mailto:cascafico a gmail.com]
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 02:46
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

Nel definire l'oggetto partirei dal contenuto:

inscription=Credere, obbedire, combattere!

Peró la wiki [1] elenca inscription nel gruppo "annotation" per cui ha bisogno anche di una chiave che ne descriva le caratteristiche fisiche. Non è detto che sia una plaque (potrebbe essere iscritta con pittura) e nemmeno che sia un memorial.

Forse epigraph, ma non ce traccia di wiki ne' taginfo. Una delle definizioni di epigrafe [2] che potrebbe fare al caso nostro è "In archeologia, ogni iscrizione, di qualunque genere, completa o frammentaria, incisa, graffita, dipinta o impressa in qualunque altro modo su materiali disparatissimi (marmo, pietra, bronzo, terracotta, ecc.) giunta sino a noi."

E mi sembra ci stia, ma la vedo difficile inserire l'oggetto come qualcosa di archeologico, per cui che sia il caso di proporla come nuova chiave?

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:inscription

[2] http://www.treccani.it/vocabolario/epigrafe/