[Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

Sergio Manzi smz a smz.it
Mer 6 Mar 2019 19:11:53 UTC

On 2019-03-06 14:43, Martin Koppenhoefer wrote:

> Am Mi., 6. März 2019 um 03:04 Uhr schrieb Sergio Manzi <smz a smz.it <mailto:smz a smz.it>>:
>
>     Ciao Giovanni,
>
>     credo (ma qualcuno di madre lingua potrà essere più preciso) che in Inglese "inscription" e "epigraph" siano sostanzialmente intercambiabili e che quindi una eventale nuova key "epigraph" possa essere ridondante...

> [...]

Ciao!

Io la vedo un po' diversamente.

Un'epigrafe/iscrizione può apparire su diversi oggetti: può essere sulla base di un monumento, su una targa di bronzo, scolpita su un obelisco, dipinta su un murales, ecc..., e per molti di quest oggetti abbiamo già tag in uso (/per es.  memorial=plaque, man_made=obelisk e anche memorial=obelisk, ecc../) e di conseguenza taggerei "inscription="/Quel che c'è scritto.../" all'interno dello specifico oggetto.

SE però proprio ci serve una tag per definire le epigrafi "di-per-se" (/e vorrei capire di che tipo di oggetto stiamo parlando.../) sceglierei più volontieri qualcosa del tipo historic=inscription con poi inscription="Quel che l'è..." a specificarne il contenuto. Mi sembra più lineare... inscription -> inscription...

Sergio