[Talk-it] come contare le rotonde in una zona

Andrea Albani aobani a gmail.com
Sab 9 Mar 2019 21:41:38 UTC

Il giorno ven 1 mar 2019 alle ore 10:19 Volker Schmidt <voschix a gmail.com>
ha scritto:

> Qualcuno ha già creato una ricerca Overpass per estrarre il numero di
> rotonde in una determinata zona o comune?
> Il problema è che tante rotonde sono spaccate in più pezzi, quindi la
> semplice ricerca per junction=roundabaut produce un numero troppo alto.

Ciao Volker,
per quanto riguarda il conteggio dei roundabout spezzati non vedo
sinceramente elementi nel linguaggio di query di Overpass nè nel modello
dati di OSM che possano essere d'aiuto, ma magari qualcun altro ha delle
idee.
A tempo perso ho fatto uno script Python [1] che accetta in input un file
json da estrarre tramite overpass filtrando way e node per
junction=roundabout. Per intenderci:

[out:json][timeout:25];
(
  node["junction"="roundabout"]({{bbox}});
  way["junction"="roundabout"]({{bbox}});
);
out body;
>;
out skel qt;

Lo script conta il numero di rotonde trovate come singolo nodo, come single
way chiusa e anche quelle composte da più way consecutive.
In output ti evidenzia anche se trova eventuali rotonde non chiuse
riportando un way id per una successiva verifica.
Ho fatto diverse prove e mi sembra che conti gli oggetti correttamente.
Se riesci a testarlo fammi sapere

Ciao

[1] https://github.com/IlBano/Pythonstuffs/blob/master/CheckRoundabouts.py