[Talk-it] percorsi che attraversano piazze

Sab 16 Mar 2019 13:49:42 UTC

sent from a phone

> On 15. Mar 2019, at 17:39, demon_box <e.rossini7305 a gmail.com> wrote:
>
> in corrispondenza di piazze che vengono attraversate da percorsi di tipo
> hiking piuttosto che ciclabili, trovo mappate all'uopo highway che in realtà
> non esistono, ma vi domando, se una delle regole d'oro di OSM è proprio che
> noi mappiamo ciò che esiste come risolviamo questi casi?
> a me comunque sembra sbagliato mappare una highway che non esiste soltanto
> per farci passare la relazione percorso....!

è un problema, i percorsi per calcolare una rotta devono essere lineari. Io ci vedo più possibilità:

a) connetti il percorso con il bordo dell’area. Questo dovrebbe mantenere le funzionalità di routing (intorno alla piazza però)

b) disegni un percorso “virtuale” che è un esempio degli infiniti attraversamenti possibili, e lo mappi come footway o pedestrian

c) come b, ma aggiungi un tag che il percorso è virtuale e non esiste esplicitamente come percorso lineare

d) come c ma non metti un tag highway

Farei in ogni caso a), per il resto sono meno deciso. Questo dovrebbe già mantenere le funzionalità di routing (al meno che non sia un multipolygon senza tag highway al way, questi rischiano di essere stato dimenticati da chi fa le regole di routing).

Ciao, Martin