[Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

Alexander Shilin dmitri.alex.jilin a gmail.com
Dom 17 Mar 2019 23:07:30 UTC

Ciao a tutti,

per i Palazzi Aquilani penso che sia giusto utilizzare "stately". solo due,
quell'archivescovale e P. Margherita si può lasciare a "palace". Ho
guardato adesso a Firenze e Venezia. Stranamente lì non si vede dei Palazzi
famosi storici. Forse perche sono diventate musei. "Manor" mi pare di
essere sbagliato, che sia dopo wiki "country castle-like building", cioè
fuori la città. Propongo cambiare i tag da palace a stately. Che dite?

Il "come" abbiamo pensato così:
Prendere dati direttamente dagli uffici/dalle persone che lavorano negli
uffici.

Da base utilizziamo le piante d'emergenza, come proposta qui.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/IndoorOSM#Initial_Situation

Importante è fermare tutto molto semplice e leggibile.

L'Idea è così: Pianta/mappa facile della struttura indoor - facile da
capire alla prima vista e anche da leggere. Cioè si vede nella mappa su
OpenLevelUp solo struttura dell'edificio (poligoni) numero stanza e nome
ufficio. Il resto dei dati "nascondiamo" dentro l'Ufficio. Quando si clicca
- quasi fa l'interazione con la mappa digitale - si vede:
numero stanza (ref.)

name ufficio(name)

tel. (contact:phone)

mail.(contact:mail)

orari (!) (opening:hours) - aggiungere gli orari anche in Ital. fa senso?
(opening_hours:it)

sito web comunale dell'ufficio scelto  (website)

Il /La responsabile (operator) non iscriviamo.

Tutti i dati che riferiscono su un Ufficio del Comune sono iscritta tripla
nel modello:
al numero della stanza, al nome dell'Ufficio e al poligono. Certamente è
ridondante - ma così siamo sicuro che quando un cliente/utente della Mappa
clicca su un Ufficio di cui vuoi sapere i dati, lui sempre vedi gli stessi
dati. Uguale se clicca sul numero/nome/poligono. Altrimenti abiamo paura
che c'è confusione se i dati sono iscritti, solo diciamo al poligono e il
cliente per caso clicca sul nome dell'ufficio. Per motivo di leggibilità
lavoriamo con punti cui inseriamo i dati. Cosi possiamo gestire la
posizione del testo nel modello indoor. Abbiamo visto che quando si iscrive
i dati (nome o numero) nel poligono della stanza, la scrittura va giù e non
è centrata.
Che dite voi? Quando dovete frequentare un Ufficio comunale che cosa è
interessante per voi? Abbiamo visto per esempio che molti clienti non
conoscono gli orari degli Uffici e arrivano quando sono chiusi - cosi
perdono tempo, carburante e sono frustrati. Con l'indoormapping, e questa è
l'Idea fondamentale, vogliamo creare un accesso facile per i Clienti ai
dati che servono per interagire più efficiente che possibile con gli Uffici
del Comune. Perche, siamo sincero, quando si visita il sito web del comune?
E anche quando si visita, non vuoi dire per forza che si trova i Dati/Info
che si cerca. Questo non è un problema Aquilana, a Vienna non è meglio.

La "traduzione" dei dati vogliamo fare come descritto. Se avete
Idee/proposte, per favore scritteci.

La storia con il Punto Info come si è trovato prima era nostra Idea di
creare un elenco degli Uffici, che corrisponde con i numeri delle stanze.
L'Idea era così: L'Utente clicca sull'infopoint, vede per esempio stanze
tredici è la toponomastica e poi consulta direttamente il poligono per
vedere altri dati. Riguardo che OSM non ofre la possibilità da realizzare
un elenco facciamo come Martin ha proposto. Abbiamo fatto l'elenco, perche
abbiamo visto che quando si inserisce i numeri ed nomi a ognun stanza, il
modello diventa illeggibile. Adesso proviamo a gestire questo problema con
i punti. Mio capo, Roberto ha anche proposto in caso di illeggibilità da
girare la scrittura. Un punto non si può girare, per questo motivo ho
provato di "abusare" una linea (strada pedonale) per iscrivere il nome
girato nella stanza. Un esempio trovate qui:
https://openlevelup.net/?l=0#21/42.35526/13.38683

Questa soluzione non mi piace, è solo una prova. In generale c'è una cosa
che si dev'avere sempre nell'occhio - la separazione dei dati
outdoor/indoor. Guardate qui per esempio l'Ingegneria della Sapienza/Roma:
Tutte le vie dentro l'edificio si vede nella mappa outdoor - e così per me
è assolutamente confusa la situazione. La mappa quasi non è pulita.
L'esempio dell' Istituto Tecnico Industriale "Antonio Pacinotti" mi piace
molto. Questi si può utilizzare da modello per l'indoormapping del Comune.
Grazie per questo. Solo ci sono due problemi: 1. Si vede nella mappa
outdoor dati del indoor - più precisamente si vede i bagni. Non credo che
il Comune sia molto felice che un utente della mappa crede che gli Uffici
del Comune siano i bagni pubblici. Per questo motivo ho scritto i tag dei
bagni cosi che sono nascosti dentro l'edificio. Le differenze nei tag sono
quelli:

Venezia:
L'Aquila

amenity <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:amenity>

= toilets

access <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access>

=customers

indoor <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:indoor>

= room

indoor <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:indoor>

=room

indoor:area <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:indoor:area>

= yes

layer <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:layer>

=2

indoor:level <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:indoor:level>

= 0

level <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:level>

=2

level <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:level>

= 0

name <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name>

=Bagni

room <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:room>

=toilets

room <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:room>

=toilets

Il Problema maggiore è quella:
Va bene, abbiamo un bello modello a Venezia. Okay, io-utente sto
utilizzando la mappa standard (mapnick se non mi sbaglio) di OSM. Come
posso adesso visualizzare direttamente dalla Mappa OSM i dati indoor?
Va bene, c'è OpenLevelUp, ma non posso aspettare da un utente semplice che
lui fa una ricerca nel web come visualizzare i dati indoor. Cioè serve un
link o meglio, una possibilità direttamente nella mappa da cambiare da
outdoor da indoor. Quasi come un quinto layer, dopo standard, ciclabile,
traffico (molto importante!) e Humanitarian un layer indoor. Cosi la mia
domanda. A chi di OSMF si può scrivere per chiedere la possibilità di
sviluppare un "filler" o "layer indoor". C'erano forse già proposte in
questa direzione prima? Sapete qualcosa? Finche pensiamo adesso, da
provvisorio, di inserire un link all'edificio alla mappa indoor. Solo, come
fare il tag? note? website? indoormap? (nuovo) indoordata? (nuovo). Come
voi visualizzate indoordata?

Con la targhetta del numero civico in caso nostro la storia è veramente un
po' delicata. Perché non c'è una targhetta. Non domandatemi perché, anch'io
nn lo so, se anche sto alla toponomastica. Ma si sa sicuramente che sia Via
Roma 207/A. La domanda dove mettere il civico ha causato qui all'Aquila
qualche "agitazione" tra due altri ragazzi che fanno maping su OSM. Il
civico, il numero di un edificio, una apertura di un edificio è qcc. molto
importante. Con questo tutta la mia tesi di laurea che si tratta della
mappatura OSM all'Aquila due anni fa ha iniziato. In generale, la ricerca
per un indirizzo e la sua localisazzione è qcc. fondamentale per l'utente
di una mappa digitale. Qui è tutto anche una domanda di fiducia dell'utente
alla mappa. Se uso per esempio OSM tre volte per trovare tre differenti
civici, e non lo riesco, non uso più la mappa. In caso mio era google maps,
che così ha perso completamente la mia fiducia e ho iniziato fare per gli
Aquilani la mappa su OSM. Prima ho utilizzato mai OSM. A Vienna Google Maps
è molto precisa, grazie all'suo avversario Stadtplan Wien. (
https://www.wien.gv.at/Stadtplan/ ) Questo è la mappa della Comune di
Vienna. Ho fatto per la tesi una ricerca in varie parte dell'Europa e ho
cercato solo per le mappe emerso dai Comuni. Vienna era la migliore che ho
trovato. Per questo motivo ho scelto anche questa mappa da "modello
estetico" - vuoi dire il livello dei dettagli. Scrivo tutto questo che
capite perche sto facendo questo lavoro all'Aquila. Alla fine voglio
portare L'Aquila con aiuto di OSM sullo stesso livello di qualità che si
trova a Vienna. + Indoormapping che non si offra li. Google sta facendo
anche l'Indoormapping, ma anche qui non funziona bene, se anche si può
visualizzare direttamente nella mappa. (https://goo.gl/9pjYv9 )

La posizione del civico, specialmente in Italia, dove ognuna apertura,
ognun buco ha un civico (in Aut e Ger solo intere case) si può argomentare
così. Se la distanza tra buco e civico è bassa (diciamo fino 2m) si può
parlare di un effetto di generalisazione, che posizione buco e targhetta si
fondano. In casi che la distanza è grande - diciamo cancello al giardino -
distanza casa sono 8 metri si mette il simbolo del civico alla posizione
della targhetta. Che dite?
L'Ufficio di cui Andreas  scrive è Via Roma 207/A - stanza 25. Mercoledì
dalle 9 alle 12 si può fare solo denuncie di morte. "Note" mi pare una
buona Idea - forse qcc. nuovo come "note:opening_hours" o meglio
"opening_hours:note" se non esiste una altra possibilità.
Da risolvere è anche il Problema che in qualche Stanze ci sono due Uffici
differenti. Penso che qui si può iscrivere i nomi degli uffici e poi va
bene, solo come fare nel Poligono?
Allora, domani voglio finire Ufficio Via Roma 207/A da prototipo. Vi scrivo
quando sia pronto che voi per favore fate una prova della leggibilità e
funzionalità dell' modello. Ah, prima di dimenticare. Se fate l'interazione
su OpenLevelUp con la mappa - si deve cambiare su advanced (molto moleste)
gli orari per esempio sono un macello - tutto scritto in una "salsiccia" e
difficile da capire. Su OSM è bello, ma su OLU no. Un Idea come si può
risolvere questo problema?

Mi dispiace che tutto ha iniziato cosi male. Mi piacerebbe molto da
sviluppare tutto il Progetto all'Aquila in accordo con voi per il bene
degli Aquilani e dell'OSM in Italia. Alla fine vogliamo Roberto, mio
responsabile ed io dimostrare che OSM sia una "mappa seria" che si può
utilizzare da basemap di un comune in senso che ognuno che vive o viene
all'Aquila ha una mappa su cui si può rilassare, una mappa in cui si può
avere fiducia che gli dati che si vede sono anche giuste. Abbiamo scelto
OSM perche a noi due l'Idea dell' open source piace molte e pensiamo che
una "mappa democratica" che fonda alla conoscenza locale sia la giusta
risposta alla domanda della cartografia urbana (urban cartography) del 21.
secolo.

A presto, Ale

PS: Se il mio italiano vi fa problemi, possiamo cambiare all'Inglese.

PS II: Ignorate tutti gli errori nello scritto - non diventa migliore ^^