[Talk-it] Ultimo post sulla direttiva ue

Andrea Albani aobani a gmail.com
Gio 28 Mar 2019 09:10:47 UTC

Il giorno gio 28 mar 2019 alle ore 09:51 Alessandro <alessandro a edilweb.eu>
ha scritto:

> Dai quotidiani on line di stamattina:
>
> "La direttiva prevede eccezioni per le piccole e medie imprese e per le
> start up – con meno di 5 milioni di utenti unici al mese e meno di 10
> milioni di fatturato l’anno – che saranno soggette a vincoli meno
> stringenti rispetto alle grandi piattaforme. Le restrizioni sul diritto
> d’autore non saranno inoltre applicate ai contenuti utilizzati per
> l’insegnamento e la ricerca scientifica. Infondati i timori che a pagare
> possano essere gli utenti della rete, per i quali non è previsto alcun
> [...]
Questo estratto proviene originariamente da [1] con titolo "L’Europa mette
fine al far west digitale: svolta epocale sul diritto d’autore" un titolo
altisonante che fa da solo presagire i contenuti che infatti mi sembrano
totalmente spostati a favore di questa direttiva che personalmente ritengo
scellerata e anacronistica.

E' chiaro che nella fase che si è chiusa col voto e in questa pre-attuativa
c'è stata è c'è la corsa da parte dei sostenitori per far passare messaggi
distensivi, ma i veri effetti li valuteremo dopo a legge scritta.
Secondo me sarà in quel momento che sapremo veramente se ci sarà qualcuno
che la sfrutterà per far valere i propri presunti diritti.

Ciao

[1]
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-03/europa-mette-fine-far-west-digitale-svolta-epocale.html