[Talk-it] Attribuire i tag alle Relation

francesco gargano frengofieramosca2 a gmail.com
Ven 3 Maggio 2019 20:09:41 UTC

Salve a tutti. Sono un pò confuso in merito all'oggetto della mail: sulle
pagine wiki di quasi tutti i tag nel box descrittivo in alto a destra ci
sono inseriti i simboli degli elementi ai quai è possibile attribuire quei
tag, ad es. ai nodi no,alle ways si, area no etc... . Ebbene, in moltissimi
casi c'è il simbolo delle Relations barrato, il che vuol dire non usarli
per esse; tuttavia consultando la pagina wiki per le Relation multipolygon
[1] mi sono imbattuto in un paragrafo  'Tags' che riporta una sintetica
tabella in cui ve n'è elencata una manciata di essi, con la seguente
spiegazione:

"... At least one tag describing the kind of feature (such as natural,
landuse, building, man made, amenities, leisures, pedestrian areas,
waterbanks...) covering that area."

Nel mio piccolo ieri ho raggruppato un paio di edifici in una stazione
seguendo questo principio,ma posto che quanto e come indicato nella pagina
della Relation multipolyogn più che altro sembra una linea guida per
attribuire alla relation una sostanza, volevo porre un quesito: è corretto
e possibile attribuire alla multipolygon un qualsiaso altro tipo di tag al
di fuori di quella lista ristretta (ad es. il parking od altro "areale") o
si rischia di duplicare  n-volte qualcosa di esistente sul db OSM?

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:multipolygon#Tags