[Talk-it] Rotatorie aperte

Tatti Barletta tatti.barletta a gmx.it
Ven 10 Maggio 2019 07:55:15 UTC

Buongiorno a tutti,
controllando le modifiche recenti nella mia città, ho notato che sono
presenti diverse rotatorie "aperte", ossia formate da più segmenti
invece che da un percorso unico. Prendendo come esempio la relazione
2573011 [1], è possibile notare questa situazione in più punti. Ciò
rompe il comportamento di alcuni servizi di routing [2], i quali non
sono più in grado di stabilire che ci si trova all'interno di una
rotatoria e fornire di conseguenza indicazioni accurate.

Sono abbastanza sicuro che i percorsi che compongono queste rotatorie
vadano collegati, ovviamente prestando attenzione a non distruggere le
relazioni che li comprendono. Mi vengono in mente due possibili
soluzioni:

   1. aggiungere alla relazione l'intera rotatoria;
   2. aggiungere alla relazione un nuovo segmento sovrapposto (stessi
      nodi) al tratto di rotatoria interessato.

L'idea 1. creerebbe un multipoligono [1] con un bordo outer non lineare
e non so se sia una cosa accettabile. L'idea 2. creerebbe segmenti
sovrapposti e non so se neppure questo sia accettabile (ricordo che
lessi sulla wiki qualcosa in merito alle sovrapposizioni parecchi anni
fa, ma non riesco a ritrovare la pagina).

Ho bisogno di un vostro consiglio :D

[1] https://www.openstreetmap.org/relation/2573011
[2] https://imgur.com/a/MUjGM0m