[Talk-it] Pilone

Ivo Reano reanoivo a gmail.com
Ven 10 Maggio 2019 17:15:20 UTC

historic=wayside_shrine
+
name=Pilone Gardetta

È un caso piuttosto ambiguo se non è presente una nicchia! Di solito casi
di questo genere sono semplicemente dei cumuli di pietre fatto per liberare
il terreno ma la pietra sul "tetto" mi fa cambiare idea...

Solitamente si trova sul colmo della casa, e serve per evitare che le
masche si fermino a sedersi, gettando il malocchio.
In questo caso lo distingue da un "bunom" ovvero una cumulo di pietre usato
come sorta di segnale di confine, o anche segnale ben visibile da lontano
che serve come punto di riferimento nelle zone di alpeggio, o per ritrovare
la strada con la nebbia o per segnalare il confine di un pascolo.

Per cui sono propenso a considerare la pietra sulla sommità con un senso
"quasi" religioso. Di devozione.
Andrebbero aggiunti anche
religion=christian
e la confessione...
Per religion sono abbastanza convinto, ma la mancanza di altri segni rende
difficile assegnare la confessione.