[Talk-it] Tag presenti in Italia

matteocalosi matteocalosi a gmail.com
Sab 11 Maggio 2019 15:33:34 UTC

Non ha direttamente a che fare con il soggetto della mail iniziale ma questo
ragionamento per me è completamente sbagliato. Il campo name corretto per
"Monte xxx" è senza eccezioni "Monte xxx" perchè natural=peak può
identificare innumerevoli altri prefissi (Picco x, punta y, torrione z etc.
etc.) ed è necessario specificare quale è effettivamente presente nel nome
anche se "Monte" al contrario degli altri tende colloquialmente a essere
sottinteso.

Dovessi vedere sulla mappa semplicemente scritto "Zerbion" in corrispondenza
di una cima mi verrebbe probabilmente da pensare che si tratti di uno di
quei casi tipo Schiara o Moiazza in cui il nome non vuole prefisso e dire
"il Monte Zerbion" sarebbe un po' sbagliato.

Sono meno certo ma per me vale lo stesso anche per fiumi/torrenti perchè la
distinzione italiana fra i due non c'entra assolutamente niente con quella
waterway=stream/=river che dipende solo dalla larghezza a piena portata e
quindi la tag waterway non va a soppiantare il nome (e di nuovo, magari un
fiume no, ma un torrente può avere tanti altri prefissi al posto di torrente
xxx).

mbranco wrote