[Talk-it] Tag presenti in Italia

mbranco2 mbranco2 a gmail.com
Dom 12 Maggio 2019 20:11:32 UTC

@Ale:
la giornata di ieri a Bergamo con i ragazzi dell'Avogadro è stata veramente
notevole, conto di rendicontarla anche in ML dopo aver sistemato foto e
clip che ho fatto.
P.S. ieri i ragazzi dell'Avogadro erano stati invitati dal Sermig a
Bergamo, alla giornata mondiale che fanno annualmente (
https://www.youtube.com/watch?v=fFSoAlqCk8A)

@Andrea:
ottimo, grazie!!
Non ricordavo più di aver già visto quella pagina , è perfetta e mi
riprometto di tradurla in italiano quanto prima.
E anche la pagina collegata (
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Automated_edits), che rimanda ad un
video molto interessante di un intervento a SOTM 2016 relativo ai
mechanical edits (https://www.youtube.com/watch?v=ZrvcVAPdaWI)
Voglio però estendere il concetto e chiamarlo "modifiche massive": se uno
decide di "normalizzare" tutti i village/town/city italiani in base
all'unico parametro del numero di abitanti che trova in Wikipedia, non mi
interessa se vuole farlo con uno script o con Josm, modificando manualmente
- uno ad uno - tutti i centri abitati.
Qualunque sia la modalità, non deve farlo senza discuterne prima nella
comunità seguendo la procedura (e ovviamente, in questo esempio, sarà
stoppato).

@Martin:
il video che ho citato prima fa degli ottimi esempi che dovrebbero
convincere tutti su quanto siano da evitare gli edit automatici.
Per chi non ha tempo di vederlo riporto il banalissimo esempio di
modificare tutti i "Building=yes" in "building=yes; se si facesse una
modifica del genere in modo automatico, anzichè controllare uno ad uno gli
elementi da modificare:
- se il building è mal disegnato ed è sopra una strada, nella Mappa
comparirà un nuovo edificio in mezzo alla strada (che almeno prima non era
visualizzato)
- oppure se l'edificio è duplicato ed il tag sbagliato è solo su uno: dopo
compariranno due edifici sovrapposti
- oppure ancora se il tag sbagliato era messo per sbaglio - anzichè sulla
way - sui 4 vertici della way...

Sono d'accordo con te che il mappatore locale è quello più titolato a
mappare la sua zona, ma alcune caratteristiche (non tutte ovviamente) le
puoi anche desumere dalle foto satellitari o di Mapillary.
Se trovo un "water=piscina_condominiale" (www.osm.org/way/585448948)
oppure un "water=pesca_sportiva" (www.osm.org/way/27359016) mi sento
autorizzato a modificarli, anche se sono stati mappati da chi abita lì
vicino e io non conosco quel posto...

Oppure: se cerchi water=river, ne trovi 556 in Italia: posso proporre una
modica massiva per sistemarli in waterway=river oppure waterway=riverbank?
ovviamente esaminandoli uno per uno.

Gli esempi che sto facendo vengono fuori da una recente analisi che ho
fatto con Overpass: delle 44.158 way e 1.149 relazioni con il tag
natural=water che ci sono in Italia, 33.819 way e 701 relazioni non hanno
associato anche il tag water=... Se mettessimo anche questo tag non
rimuoveremmo dettaglio di conoscenza locale, ma aumenteremmo il dettaglio
(anche non avendo conoscenza locale)