[Talk-it] Creazione di un Diversity and Inclusion Group in OSM Italia

Anisa Kuci anisa.kuci a wikimedia.it
Mar 15 Dic 2020 12:41:01 UTC

Ciao a tutte e tutti,

prima di tutto voglio davvero ringraziarvi per l'interesse che avete
dimostrato sia con le risposte pubbliche che private.

Al momento stiamo decidendo un canale di comunicazione, non appena
confermeremo la piattaforma aggiungerò le persone che hanno chiesto di
essere iscritte.

Mi scuso, forse non era molto chiaro nella mia prima email e il titolo
potrebbe essere un po' fuorviante. Questo non sarà un gruppo da moderare
o per lavorare su un Codice di Condotta, compito invece preso da uno dei
gruppi di lavoro (Local Chapters and Communities Working Group) di
OpenStreetMAp Foundation.
Si tratta di un'iniziativa che un gruppo di donne ha avviato per avere
incontri con altri gruppi di donne o con altri gruppi
sotto-rappresentati, al fine di conoscere meglio le difficoltà o gli
ostacoli che i diversi gruppi potrebbero incontrare quando si uniscono
al progetto, e fare del nostro meglio come comunità intera per rendere
l'ambiente ancora più amichevole.

Vorrei sottolineare che in nessun caso ci sono state discriminazioni o
violazioni, questa iniziativa è nata solo come conseguenza della scarsa
presenza femminile nella comunità.
Ciò non significa che stiamo escludendo la comunità, al contrario
vorremmo che chiunque voglia sostenere l'iniziativa o saperne di più sui
gruppi poco rappresentati partecipasse agli incontri, in modo da poter
imparare di più tutti insieme.

Il nostro obiettivo è organizzare una serie di incontri nel corso
dell'anno sia con gruppi locali che internazionali, sia OSM-themed che
legati al mondo dell'open-source ma non solo, coinvolgendo anche gruppi
che affrontano tematiche legate a femminismo, inclusione, diversità etc.
La speranza è creare network anche con persone da altre comunità e
realtà che potrebbero portare nuovi punti di vista e spunti di riflessione.
Ci piacerebbe organizzare sia eventi mapathon arricchiti da interventi
correlati oppure incontri anche solo di approfondimento. Questi incontri
potrebbero dare vita anche a progetti con competenze diverse ma
interconnesse.

Stiamo ancora organizzando, quindi le idee sono naturalmente benvenute! :D

Sperando di aver risolto ogni vostro dubbio vi auguro una buona giornata!

Anisa

--
Anisa Kuci
Responsabile OpenStreetMap