[Talk-it] utente che inserisce multipoligoni landuse=* da centinaia di membri nell'appennino in Emilia-Romagna

Ven 4 Giu 2021 13:02:26 UTC

sent from a phone

> On 4 Jun 2021, at 13:50, Max1234Ita <max1234ita a gmail.com> wrote:
>
> Personalmente sono per la mappatura ad oggetti singoli: saranno anche più
> pesanti ma consentono a tutti di modificarli senza fare troppi danni.

io sono d’accordo di utilizzare i multipolygoni, li uso anch’io spesso per mappare landuse fuori i centri abitati (soprattutto per riutilizzare i confini tra farmland, scrub, forest), e talvolta li uso per separare elementi dello “stesso” oggetto (es. way con barrier=fence diventa membro di una mp relazione che descrive il “dentro”, oppure building=* sul way e mp per il POI contenuto dentro ed occupando tutto l’edificio).

Dove vedo con scetticismo l’impiego è quando per esempio si disegna un landuse=residential intorno ad una città, e poi si comincia di seguito a sottrarre tutti gli altri landuse (similmente anche per i landuse farmland che comprendono più che solo farmland, ecc.). Questo approccio con il tempo crea delle situazioni molto complesse, senza che ci fosse necessità o utilità, ed il risultato spesso non viene più toccato o semplificato perché sarebbe troppo lavoro. È molto più semplice e facile da continuare quando gli oggetti sono piccoli (mappatura additiva invece di sottrattiva).

La questione vera è più come si rappresenta il mondo, e meno se utilizzare relazioni o poligoni. In generale il modo più semplice è preferibile (qui saremo tutti d’accordo, solo che abbiamo un’idea diversa di cosa è semplice).

Dal punto di vista tecnico, le relazioni pesano. Per capire dove si trova una relazione bisogna prima trovare i membri e poi le coordinate dei nodi dei way, quindi con osm2pgsql bisogna leggere il file tre volte. Il benificio è solo quello di risparmiare qualche bit per non dover ripetere i tags. Quando si modificano i tags, bisogna guardare tutti i membri/tutte le aree, con il rischio che sfugge qualcosa. Invece con le aree singole (volendo comunque create tramite multipoligoni) è più immediato: ogni oggetto verificato ottiene i tags, e c’è meno rischio di non vedere qualcosa.

Ciao Martin