[Talk-it] Incline e definizione di pendenza

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 8 Giu 2021 10:45:07 UTC

Dovendo utilizzare il tag incline mi sono imbattuto in una incongruenza
tra il wiki e i miei ricordi.

I miei ricordi mi suggerivano di calcolare la pendenza media come
rapporto tra il dislivello verticale e la distanza percorsa, come fanno
i ciclisti, e credo anche gli escursionisti, e come indicato qui:

https://www.rivaluta.it/calcolo-pendenza-salita/

Il wiki invece usa la definizione matematica, cioè il rapporto tra il
dislivello in salita e la distanza proiettata orizzontalmente.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:incline

I numeri che si ottengono possono essere parecchio diversi.
Col primo metodo se devo percorrere la diagonale di un triangolo
rettangolo di lato 1 km, ricavo:

pendenza % = 1 / sqr(2) = 70% (circa)

Col secondo metodo:

pendenza % = 1 / 1 = 100%

Si tratta di un caso estremo, per pendenze "normali" la differenza tra i
2 risultati è molto più piccola.

Non conviene comunque specificare nel wiki quale delle 2 pendenze va
indicata come valore del tag incline?

ciao
	maxx