[Talk-it] Incline e definizione di pendenza

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 9 Giu 2021 15:19:35 UTC

On 6/8/21 3:48 PM, Volker Schmidt wrote:
> La prima definizione mi giunge nuova, per essere onesti.
> Quello che so da bambino che 10% non il doppio di 5%, invece 10° è il
> doppio di 5° nel senso dell'angolo. Per quanto riguarda la fisica (nel
> senso di accumulo di energia potenziale (tralasciando frizione e sudore,
> il guadagno di energia potenziale dopo una salita con 10% e il doppio di
> una salita di 5 con la stessa lunghezza proiettata.

A un ciclista interessano il dislivello e la distanza necessaria per
superarlo (pedalando).
Se la strada che devi percorrere non è retta, ad esempio lo Stelvio, è
poco pratico calcolare la proiezione della strada su un piano
orizzontale per poter utilizzare la definizione matematica. È molto più
semplice fare il rapporto tra il dislivello e la distanza percorsa.

ciao
	maxx