[Talk-it] mappare marciapiedi in area urbana [era: come capire quando è stato rimosso un oggetto?]

Mar 29 Giu 2021 21:11:05 UTC

Am Di., 29. Juni 2021 um 17:06 Uhr schrieb Fabio Bettani <
fabio.bettani a gmail.com>:

> In seguito a questo changeset
> https://www.openstreetmap.org/changeset/105146883#map=15/44.5000/11.3387
>
> volevo chiedervi se c'è una prassi concordata, nella comunità italiana, in
> merito alla mappatura dei marciapiedi cittadini come sidewalk=yes sulla
> strada principale, oppure come elementi separati, taggati come
> footway=sidewalk.

quando si mappano i marciapiedi separati ci sono mappatori che aggiungono
sidewalk=separate sul highway principale.
L'unico modo per mappare che NON esiste un marciapiede è con
sidewalk=none/right/left, per ora mi sono concentrato sopratutto su questi
casi, più quelli dove il marciapiede serve per raggiungere altre cose /
percorsi.

Quasi tutte le volte che ho trovato i marciapiedi mappati esplicitimante
con highway=footway, il risultato era peggiore che senza ;-), (perché
mancavano conessioni e perché non si poteva (secondo il router) più
attraversare la strada ad ogni punto), perciò sono un po' prevenuto, ma
anche disposto ad accettare chi li vuole mappare esplicitamente e non
investe molta cura. In ogni caso credo che è una cosa complicata da fare
con molta attenzione, semmai.

> Nel changeset in questione sono stati eliminati diversi marciapiedi che
> avevo tracciato in una zona semicentrale di Bologna, nelle immediate
> adiacenze della stazione (dove transitano molti pedoni). Tra l'altro mi ero
> preso cura di marcare accuratamente i singoli tratti porticati, anche
> nell'ottica futura di raggiungere una buona mappatura dei portici di
> Bologna.

mi dispiace, in un caso così mi sarei aspettato che l'altro utente avrebbe
cercato il dialogo prima di cancellare tanto lavoro.

Ciao