<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 TRANSITIONAL//EN">
<HTML>
<HEAD>
  <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; CHARSET=UTF-8">
  <META NAME="GENERATOR" CONTENT="GtkHTML/4.2.3">
</HEAD>
<BODY>
Si sicuramente ci sono casi in cui i dati vanno un po' interpretati<BR>
Per quello che ho descritto vedo che sommando il numero degli abitanti delle località del comune compresa la città il numero si avvicina molto a quello del capoluogo nella lista online. Per quest'ultimo le coordinate in effetti cadono più o meno al centro del territorio comunale.<BR>
Se ho ragione posso mettere il tag population alla relazione boundary del comune? Aggiungo il punto centrale come admin_centre?<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
Il giorno dom, 05/02/2012 alle 14.39 +0100, beppebonin@libero.it ha scritto:<BR>
<BLOCKQUOTE TYPE=CITE>
    <BR>
    Per quanto mi riguarda confronto sempre il dato ufficiale che mi da il comune per quanto riguarda la popolazione. Poi ad esempio ci sono degli errori ad esempio ad Asolo gfoos ha messo come nome del comune casella d'asolo (frazione) ed ha caricato, town con dati li invece il comune è Asolo e i dati andavano caricati sotto Asolo. O ad esempio avevano posto erroneamente alcuni nomi di comuni come (Cappella Maggiore) "solo g.m. poteva fare sti errori" o i nomi nei comuni sparsi messi a casaccio( tipo Trevignano capoluogo) "anche qui solo chi sappiamo noi potrebbe sgarrare di tanto". Quando li trovo li correggo e ne ho corretti più di qualcuno... dovrebbero stare più attenti!!!!<BR>
    <BR>
     <BR>
    <BR>
    <BR>
     <BR>
    <BR>
    <BLOCKQUOTE>
        ----Messaggio originale----<BR>
        Da: floydbarber@alice.it<BR>
        Data: 05/02/2012 14.00<BR>
        A: <talk-it@openstreetmap.org><BR>
        Ogg: Re: [Talk-it] Incongruenza dati gfoss Istat<BR>
        <BR>
        Mi spiego meglio. Non c'entra quanto è stato inserito in osm.<BR>
        Qui:<BR>
        <A HREF="http://geodati.gfoss.it/wiki/index.php/Pagina_principale">http://geodati.gfoss.it/wiki/index.php/Pagina_principale</A><BR>
        I dati che confronto sono quelli a cui si arriva seguendo i link nei paragrafi intitolati "Centri abitati Istat" e "Località Istat"<BR>
        Dal primo si va alla lista dei capoluoghi con all'interno i rispettivi dati. Dal secondo si può scaricare il file foglio elettronico completo oppure creare il file osm con l'applicativo web<BR>
        <BR>
        Esempio Pesaro:<BR>
        1 Latitudine: 43.909811 Longitudine: 12.913123 Popolazione: 91086<BR>
        2 Latitudine: 43.9028419 Longitudine: 12.8905032 Popolazione: 75720<BR>
        <BR>
        <BR>
        Il giorno dom, 05/02/2012 alle 11.02 +0100, Maurizio Napolitano ha scritto:<BR>
        <BR>
        <BLOCKQUOTE TYPE=CITE>
<PRE>
Prima di tutto spiega come hai comparato i dati.
Detto questo:
i dati istat che sono stati inseriti da gfoss.it sono vecchi (penso sia
un dataset del 2006)
Essendo poi dati puntuali sono stati spostati dagli utenti di osm:
prova a vedere quante modifiche sono state fatte.
aggiungi poi che il numero di abitanti e' una variabile che cambia
parecchio ....
</PRE>
        </BLOCKQUOTE>
        <BR>
        <BR>
        <BR>
    </BLOCKQUOTE>
    <BR>
    <BR>
<PRE>
_______________________________________________
Talk-it mailing list
<A HREF="mailto:Talk-it@openstreetmap.org">Talk-it@openstreetmap.org</A>
<A HREF="http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it">http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it</A>
</PRE>
</BLOCKQUOTE>
<BR>
</BODY>
</HTML>