[dev-italia] OSM box

Lorenzo Perone lorenzo.perone a gmail.com
Gio 16 Giu 2016 08:32:00 UTC

Il giorno 12 giugno 2016 20:56, Lorenzo Perone <lorenzo.perone a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti,
> volevo fare un recap sui risultati raggiunti.
>
> Grazie a *Lorenzo Beba* siamo riusciti ad avere un tileserver vettoriale
> funzionante. Lorenzo ora dovrebbe essere in ferie, al suo ritorno penso
> condividerà le modalità di installazione in una pagina wiki cosi da rendere
> la cosa replicabile facilmente, a quel punto io farò una macchina virtuale
> locale di prova. Se volete fare dei test scrivetemi in privato che accendo
> il server e vi mando le credenziali di accesso.
>
> Grazie al contributo di *Paolo Frizzera* abbiamo un tileserver
> [...]

Ciao a tutti,
in attesa che Lorenzo Beba torni dalle ferie, e quindi di poter testare il
tileserver vettoriale su di una macchina virtuale locale, vi aggiorno sulla
mia esperienza con il tileserver (tradizionale), sempre su macchina
virtuale locale.

Attualmente la macchina virtuale è carrozzata con 4 core e 4 giga di RAM.
Una volta installato il sistema, in un paio di giorni di accensione sono
spariti i processi render e Posrgresql dalla parte "sommitale" di top,
all'apparenza il sistema ha renderizzato l'Italia fino ad un livello di
zoom di circa 14/15. Passati questi giorni facendo uno zoom più spinto i
processi di render si riattivavano e in molti minuti (più di 15) l'area in
mappa viene renderizzata al livello di zoom corrente. Ho fatto questo
giochino in tutta la zona di Bologna per avere le tile in cache e poter
fruire della mappa in maniera corretta. Dopo ulteriori giorni, non sono in
grado di dire se a seguito di un aggiornamento di Osmosis, le tile
renderizzate, in zona Bologna, non erano più disponibili e usare la mappa
era di nuovo un tormento.
La mia impressione è che i server di tile debbano avere dimensioni molto
superiori, in termini di risorse, e forse un tuning più spinto rispetto a
quello previsto da Opentileserver.

Sono invece davvero impressionato dal server di tile vettoriali
<http://osm2vectortiles.org> che con Lorenzo Beba abbiamo installato su un
server Azure, anche scalando la macchina a 1 core e 3,5 giga di RAM non c'è
apparentemente mai latenza nella visualizzazione della mappa, credo che
questa possa essere la strada da seguire. Per l'aggiornamento si può
scrivere un piccolo eseguibile che scarichi la versione aggiornata del file
mbtile dal sito http://osm2vectortiles.org/downloads/ dove gli
aggiornamenti sembrano frequenti.

Per la ricerca toponimi mi avete segnalato

https://mapzen.com/blog/pelias-setup-tutorial/
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim/Installation

ho provato la demo di Pelias e mi è sembrata molto valida, Nominatim lo
conoscevo e non mi fa impazzire.
Ho provato a capire come procedere con l'installazione di Pelias ma la cosa
è, per le mie competenze, complessa. Mi piacerebbe poter testare Pelias +
osm2vectortiles sulla stessa macchina per vedere che risorse sono
necessarie, per questo vi chiedo un supporto. C'è sempre disponibile il
server Azure che abbiamo usato con Lorenzo, qualcuno ha un po di
tempo/voglia per aiutarmi nell'installazione?

Per poter usare i dati locali dei VVF pensavo a Geoserver che conosco e che
ho utilizzato, ma prima vorrai provare a risolvere il problema del
tileserver e della ricerca.
Come sempre grazie dei preziosi contributi.
Lorenzo