Proposta: Summer of Mapping FVG

iiizio iiizio iiizio.iiizio a gmail.com
Gio 9 Set 2010 18:30:43 BST

2010/9/9 iiizio iiizio <iiizio.iiizio a gmail.com>:
> [...]

Altri 2 poi mi fermo:
La lista Per Terzo boccia la deviazione in centro al paese

il Piccolo — 01 settembre 2010   pagina 09   sezione: GORIZIA
TERZO Il problema della manutenzione del percorso ciclabile investe
anche il Comune di Terzo, dopo che il sindaco Michele Tibald ha
annunciato l'apertura di un nuovo tratto, che attraversa il centro
abitato passando per le vie Curiel e 2 Giugno, prima di immettersi
sulla statale tramite il semaforo per le biciclette, da poco entrato
in funzione. A scaldare le polemiche è la lista di minoranza ”Per
Terzo”, con il consigliere Daniele Milocco che contesta la scelta del
percorso resa nota dall'amministrazione. Per la minoranza, la pista
ciclabile doveva essere fatta passare lungo la vecchia ferrovia, senza
la deviazione all'interno del centro urbano. Milocco chiama in causa
il sindaco lasciando intendere che la modifica del tracciato possa
essere stata dettata da scelte economiche, per dirottare i ciclisti
verso i punti di ristoro del centro abitato. Prendendo spunto anche
dalle polemiche sollevate dal popolo di Facebook, che ha creato una
pagina di protesta, intitolata “la pista ciclabile Terzo
d'Aquileia-Grado mi fa schifo”, condivisa da 190 persone, la minoranza
rilancia: «Al sindaco Michele Tibald - esordisce Milocco - voglio fare
una sola domanda: chi è l’ideatore di quest’opera che solleva critiche
non solo su Facebook, ma nella comunità locale? Chi ha scelto di
cambiare il tracciato che avrebbe potuto seguire, con spese minori, la
vecchia linea ferroviaria Cervignano-Belvedere attraversando un
suggestivo paesaggio da Scodovacca alla vecchia stazione di Terzo, per
proseguire fino al mare? Sappiamo che le scelte non sono state fatte
di recente, ma almeno si dica perché si è voluto quel tracciato. Non
vorrei che questa scelta fosse il risultato di una sub-cultura da
turismo di nicchia che vorrebbe valorizzare il territorio facendo
passare la ciclabile a ridosso dell’abitato di Terzo. Caro Michele -
conclude ironicamente Milocco - “par bevi un tai si pol fa ancia sent
metros in bici” (per bere un bicchiere si possono fare anche cento
metri in bicicletta)». (e.p.)

http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/09/01/GO_18_NUOV.html

Pista ciclabile più sicura a Terzo

il Piccolo — 29 agosto 2010   pagina 09   sezione: GORIZIA
TERZO Due tasselli in più per la pista ciclabile verso Grado. A Terzo
è appena stato aperto un nuovo tratto di ciclabile, collegato
all’entrata in funzione del nuovo semaforo di attraversamento per i
ciclisti sulla 352, che non era ancora stato attivato per problemi di
fornitura elettrica. Il nuovo tratto è formato solo da qualche
centinaia di metri in più, che però contribuiscono a migliorare il
paesaggio del piccolo comune della Bassa, grazie alla nuova passerella
in legno che costeggia il fiume Terzo sulla sponda di sinistra. Il
nuovo passaggio permette di attraversare il centro abitato di Terzo
percorrendo via Curiel e via 2 Giugno, due strade urbane che si
ricongiungono alla statale, tramite il semaforo di attraversamento per
le biciclette. Il segnale permette ai ciclisti di stoppare il traffico
delle auto, con un meccanismo a chiamata, che consente comunque ai
veicoli di circolare in assenza di biciclette. Proprio questo è uno
dei problemi sollevati dal popolo di Facebook, che nella nuova pagina
“La pista ciclabile Terzo d’Aquileia-Grado mi fa schifo”, aveva
ritenuto pericolosa la posizione del semaforo. «Tutte le opere che
vengono realizzate sono sempre oggetto di critiche - sminuisce il
sindaco di Terzo, Michele Tibald, riferendosi alla ciclabile,
realizzata dalla Provincia -. Ma non bisogna dimenticare l'importanza
della nuova pista, che ormai permette di usare la bicicletta in tutta
sicurezza, da Palmanova fino a Grado. È un passo per nulla scontato,
utile ai turisti e agli abitanti locali, che ora possono usare una
nuova infrastruttura per muoversi senza essere costretti a usare
l'auto». «É ovvio - continua Tibald - che ci siano sempre migliorie da
fare, ma l'utilità della pista non può essere messa in discussione,
Tant'è che ormai moltissimi abitanti di Cervignano e dintorni la usano
per andare a Grado. E senza entrare nel merito dei lavori, realizzati
dalla Provincia, è chiaro che alcuni suggerimenti sollevati dal popolo
di Facebook non sono da trascurare, come l'idea di illuminare la nuova
pista. È anche vero, però, che la Provincia ha fatto il possibile, con
i fondi che aveva a disposizione. Ora il nuovo tratto di Terzo rende
un paesaggio davvero suggestivo, lungo un fiume che sta per essere
nuovamente inserito nello scenario urbano». Termineranno infatti a
settembre i lavori di riqualificazione del fiume, che permetteranno
agli abitanti di passeggiare sulla sponda destra. Un'opera di un
milione di euro, realizzata dal Comune con fondi regionali, per
costruire anche una banchina dove attraccare le piccole imbarcazioni.
A Terzo, a fine settembre partiranno altri lavori, per realizzare un
nuovo tratto fognario lungo la 352, sopra il quale passera l'ultimo
tassello della ciclabile. Elena Placitelli

http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/08/29/GO_21_SOTT.html

iiizio