[OSM-FVG] R: Re: R: Road book ciclistico con mappe OSM

amicipedalecodroipo a libero.it amicipedalecodroipo a libero.it
Lun 5 Ago 2013 10:19:22 UTC


Mandi a tutti,
stamani ho contattato telefonicamente la Provincia e ho fatto presente del problema la sig.ra Latella dell'ufficio Turismo. Era già cosciente del problema della qualità di quanto pubblicato da Turismo FVG dovuto alla fretta del suo Direttore Sommariva di dimostrarci in diretta venerdì in sede di presentazione di aver provveduto immediatamente. Sarà sua cura inserire i dati nel sito dell'ente del turismo regionale in alta definizione e inoltre accennare alla collaborazione di FIAB Regionale nella stesura dell'opera.
Rinnovando i ringraziamenti, in particolare al Gruppo tecnicio della Fiab regionale diretto da Mario Saccomano, e alla collaborazione con Stefano Salvador, ricordo che ciò è stato possibile per il costante contatto con la Provincia, assessorato al turismo, e la lunga trattativa che ha portato ad elaborare una collaborazione del Coordinamento (e la costituzione del Gruppo di lavoro) per Terra dei Patriarchi che non è ancora esaurita, vedremo di trovarci per un brindisi
Mandi
Renato Chiarotto
------------------------------------------------


----Messaggio originale----

Da: stefano.salvador a gmail.com

Data: 05/08/2013 12.07

A: "amicipedalecodroipo a libero.it"<amicipedalecodroipo a libero.it>, "Talk-it-fvg"<talk-it-fvg a openstreetmap.org>, "Attilio Pellarini"<attilio.pellarini a gmail.com>

Ogg: Re: [OSM-FVG] R: Road book ciclistico con mappe OSM




Ciao,

in realtà i ringraziamenti vanno fatti principalmente a voi della FIAB che avete reso possibile la pista, alla Provincia che crede nel progetto e non dimentichiamoci di tutti i mappatori OSM (tra cui ci sono molti ciclisti) che migliorano la mappa ogni giorno. Io ho solo aiutato a mettere la cigliegina sulla torta ;-)


Penso che sia nell'interesse di tutti proseguire questa collaborazione e personalmente cercherò di mettere a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per produrre questo tipo di mappe in modo che altri volenterosi che si destreggiano tra bici e computer possano dare una mano.


Una grossa mano che la FIAB può dare ad OSM è segnalando i "problemi" della mappa sia qui in mailing list sia con l'apposito strumento "Note" direttamente sulla mappa. Per fortuna non occorre diventare esperti di OSM per dare una mano :-)


Ciao,

Stefano


P.S. Per caso qualcuno è in contatto con TurismoFVG per dirgli di pubblicare il PDF con una qualità decente ? sto già ricevendo lamentele in proposito.



Il giorno 02 agosto 2013 16:40, amicipedalecodroipo a libero.it <amicipedalecodroipo a libero.it> ha scritto:

Egr. Sig. Stefano Salvador,

a nome della Fiab regionale e in particolare del Gruppo di lavoro presieduto da Mario Saccomano, ti rinnovo il ringraziamento per la fattiva e importante collaborazione che abbiamo intrattenuto per la realizzazione del roadbook di Alpe Adria della Provincia di Udine. Come sai la nostra collaborazione con la Provincia di Udine per il Progetto Terra dei Patriarchi avrà un ulteriore sviluppo con gli altri tredici percorsi e contiamo di utilizzare ancora la rete OSM che staimo utilizzando anche per i nostri programmi di passeggioate domenicali e di gite ciclistiche.

Contando di vederci al più presto,mandi
Renato Chiarotto
coordinatore regionale FIAB

-------------------------------------------------------------------------------




----Messaggio originale----

Da: stefano.salvador a gmail.com

Data: 02/08/2013 15.23

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>, "openstreetmap list - IT - del Friuli Venezia Giulia"<talk-it-fvg a openstreetmap.org>


Ogg: [OSM-FVG] Road book ciclistico con mappe OSM



Ciao a tutti,

Con grande soddisfazione vi annuncio il risultato di una collaborazione tra Provincia di Udine, FIAB e OSM (rappresentata da me ;-) ).


Tra giugno e luglio abbiamo infatti alacremente lavorato per produrre un road book con delle mappe basate sui dati di OSM. Il risultato del lavoro è secondo me molto bello e dimostra le potenzialità della nostra mappa.



Qui [1] una foto del prodotto stampato. Sul sito di turismo FVG si può scaricare in formato elettronico [2], purtroppo con una qualità vergognosa che non rende giustizia alla versione stampata.



Chi volesse vedere le mappe OSM in tutta la loro bellezza può scaricarsi i file originali che ho prodotto [3], sono tutte immagini a 600 dpi, attenzione però che sono 240 MB.

Siccome le mappe usano anche dati della Regione FVG ho dovuto rilasciarle con licenza CC-BY-NC 3.0. Mi dispiace non aver potuto optare per una licenza più libera ma i dati della regione sono oberati da una clausola di uso esclusivamente non commerciale.



Comunque, appena trovo un po' di tempo, sistemo i vari file di stile che ho utilizzato e li pubblico da qualche parte con una licenza migliore.

Ringrazio di cuore la Provincia di Udine per l'iniziativa e per aver scelto OSM. Un grazie anche al mapper Saccobent per avermi coinvolto in questo progetto.



Per chi volesse qualche altro dettaglio tecnico è ancora valida la presentazione che ho fatto ad OSMIT 2010 [4].

[1] http://dl.dropboxusercontent.com/u/1025535/road_book_caar.jpg



[2] http://www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd?snode=44409&stream=

[3] https://docs.google.com/file/d/0B5UO4CwXJHd0Rkl1M1VWOGx2QXM/edit?usp=sharing



[4] http://www.slideshare.net/stefanosalvador/presentazione-ciclovia


Ciao,

Stefano







_______________________________________________

Talk-it-fvg mailing list

Talk-it-fvg a openstreetmap.org

http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-fvg








-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-fvg/attachments/20130805/dc2595d7/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it-fvg