[OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

alessandro zardo bredyfox a yahoo.it
Mer 3 Lug 2013 09:54:22 UTC

Ciao,
volevo chiederti se i confini di comune sono reali, in quanto vedo che differiscono da quelli della carta CTRN anche di parecchio. Suggerimenti?

________________________________
 Da: Stefano Salvador <stefano.salvador a gmail.com>
A: Talk-it-fvg <talk-it-fvg a openstreetmap.org>
Inviato: Lunedì 17 Giugno 2013 10:43
Oggetto: Re: [OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

magari si potrebbe segnalarlo così se ci sono altri come me che si interessano sanno già come regolarsi.

hai ragione, vedrò di dare una sistemata al wiki.

>Il problema è che al momento non so come si faccia ad importare i dati, vedo che bisogna realizzare e usare dei programmi che non conosco, quindi al momento lascio a chi è più esperto, magari col tempo...

grazie anche al tuo lavoro di mappatore sul campo gli import nella nostra regione sono sempre meno utili e anche se decidessimo di farli andrebbero coordinati e supervisionati manualmente. Almeno nella nostra regione OSM ha spesso le informazioni più dettagliate e aggiornate.

>In base alla tua esperienza a livello di posizionamento sono meglio le CTRN o le ortofoto PCN? Mi par di vedere che le CTRN sono quasi sovrapponibili alle Bing. Ho fatto delle tracce col GPS, ma c'è veramente poca differenze tra i vari tipi di sfondi.

Teoricamente la CTRN è la migliore, con errori rispetto alla realtà entro i 2 metri (anche meno in zona San Vito), il PCN dovrebbe essere abbastanza sovrapponibile con errori entro i 5 m e Bing in genere è la fonte meno affidabile in quanto a posizionamento. Dipende però molto dalle zone.

>Grazie ancora per i
 chiarimenti e se posso ti tornerò a disturbare per ulteriori aiuti. Al momento continuo sul lavoro di scansione del comune, ho già trovato parecchie strade a cui han cambiato nome. Noto che gli edifici hanno delle forme molto irregolari e spesso hanno un numero di punti elevati anche su linee rette, si può semplificare?

Se trovi punti in più su linee rette toglili pure. Quello dell'eccesso di nodi è uno parte dei problemi che affligono i dati della CTRN.

Ci sono anche dei canali che dalla mappa attuale sembrano passare sotto le fabbriche, forse saranno stati deviati, come mi debbo comportare?

Se riesci a capire dove passano, spostali. Probabilmente sono stati chiusi e non si riescie a capire che giro fanno (andrebbero recuperati i progetti di urbanizzazione della zona ...), in quel caso metti un tunnel o culvert e lasciali dove sono.

Ciao e buona mappatura,

Stefano