[OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

Mer 3 Lug 2013 10:20:44 UTC

I confini della CTRN sono vecchi (risalgono a prima del 2005), incompleti
(spariscono dove ci sono altri elementi cartografici) e sbagliati (un po'
di confini comunali sono indicati come confini regionali).

Quelli caricati adesso in OSM sono presi dal catalogo regionale e sono
aggiornati al 2009. Rispetto ai dati originali mi ero premurato di
"riempire i buchi" (i dati della regione non erano topologicamente corretti
e risultavono molte porzioni di terra di nessuno :-( ), l'ottimo iiizio si
era preso carico di ricucire i confini FVG con quelli veneti e alcuni
mappatori sloveni avevano sistemato il confine nazionale usato dati sloveni
perché risultavano più coerenti con i cippi di confine.

Inoltre quando ho un po' tempo mi spulcio le varie delibere di giunta che
ogni tanto spostano qualche confine e aggiorno di conseguenza.

Nel 2012 la regione ha pubblicato un altro dataset con i confini
aggiornati. Io mi aspettavo che fosse uguale a quello del 2009 più qualche
aggiornamento, invece sono tutti diversi con differenze che vanno da
qualche centimetro al metro. E come se l'avessero prodotto in un modo un
po' diverso, quel tanto che basta per non capirci niente. Quindi ho
lasciato perdere questo aggiornamento anche perché comunque continua a non
battere con i confini sloveni (e alcuni mappatori sono andati a cercarsi i
cippi di confine in mezzo alla boscaglia). Ho il sospetto che attualmente
in OSM ci siano i migliori confini amministrativi del FVG che puoi trovare.

Ciao,

Stefano