[OSM-FVG] Numeri civici

alessandro zardo bredyfox a yahoo.it
Dom 10 Nov 2013 09:57:13 UTC

Qui da noi viene proprio indicato sui cartelli stradali la scritta Località tal dei tali e vale come nome di via.

________________________________
 Da: Damjan Gerl <damjan a damjan.net>
A: OsmTalk IT-FVG <talk-it-fvg a openstreetmap.org>
Inviato: Domenica 10 Novembre 2013 0:39
Oggetto: [OSM-FVG] Numeri civici

Salve a tutti!
Scusate se rispondo appena ora a questo argomento, ma negli ultimi tempi sono un po' "occupato" essendo diventato papà!

Sono molto felice che qui da noi qualcosa si stia muovendo in questo senso (numeri civici). Anche io già qualche tempo fa avevo incominciato con un contattato verso il Comune di Duino-Aurisina/Devin-Nabrežina con la richiesta dei civici. Stanno aspettando solo una mia richiesta ufficiale, che però devo ancora farla...

Comunque sui civici ho 3 note/problemi da sviscerare:

1.) Posizione dei civici:
Dalle varie discussioni in lista nazionale si è detto che in Italia i civici vengono usati per ogni portone, però qui da noi non è così. Non parlo di città, ma località fuori città: il numero civico viene assegnato alla casa, anche se ha più entrate/portoni. In Sardegna avevo visto invecie che ad ogni portone, anche se a qualche metro di distanza, viene assegnato un nuovo civico (es. di una casa di 50mq con 3 numeri civici!). Quindi non sono proprio d'accordo di posizionare il punto del civico dove si trova l'ingresso con il numero civico in questiona, ma vorrei trovare qualche modo per avere tutte e due le associazioni del civico: alla casa ed all'entrata. Perché mi sembra molto più ordinato una cosa tipo [1] che [2].

2.) Località senza nomi di vie:
Sempre qui da noi ci sono molte, per non dire quasi tutte le località (paesi), senza nomi di vie. Credo di essere arrivato alla conclusione che questi civici si taggano così (userei solo questi due tag):

addr:housenumber = n°
addr:place = nome località (deve essere uguale al place = village -o altro- al quale appartiene)

poi tutte le strade del posto devono essere senza nome (non esiste di taggare con un nome inventato tipo "Località tal dei tali", perché questo non è il nome della via!!!) e avere il tag noname = yes (per evitare che vari tool di check segnalino via senza nome ed anche per confermare che quella strada efettivamente non ha nome).

3.) Separatore di numero e sottonumero/lettera nel civico:
Sempre dalle discussioni in lista nazionale è venuto fuori che non c'è uno standard italiano per questo, nel senso che certi comuni usano numero + / + sottonumero/lettera (es. 109/D) mentre alcuni altri senza la barra (es. 109D). Qui da noi io ho visto sempre usare la barra (/) quindi direi di uniformare ed usare sempre quella. Anche le lettere le scriverei sempre in maiuscolo...

Ciao
Damjan

[1] http://osm.org/go/0IOK8BclK--
[2] http://osm.org/go/0IOK5co6e