[OSM-FVG] Presentazione & inserimento numeri civici del Comune di Trieste

Borut Jogan djborut a gmail.com
Mer 23 Ott 2013 14:19:31 UTC

> Benvenuto !
>
> mi raccomando di tenerci aggiornati sul tuo progetto. Fa sempre piacere
> vedere OSM in azione.

Grazie :) Vi aggiornerò sicuramente sugli sviluppi futuri!

> Le questioni di licenza sono sempre complesse quindi meglio se ti rilasciano
> un'autorizzazione esplicita. L'ideale sarebbe che loro applicassero
> direttamente una licenza adeguata ai dati (tipo CC0 o CC-BY) in modo da

> fugare ogni dubbio.

Per autorizzazione esplicita basta anche un'email in cui dicono che il
file che mi hanno mandato è rilasciato sotto licenza CC0/CC-BY?
Considerando che il Comune protocolla anche le email dovrebbe andar
bene... immagino...

> Non esiste un unico metodo, anche perché i bulk import sono scoraggiati.
> Sicuramente prima di partire con la parte tecnica devi provvedere ad
> informare il Data Working Group (altrimenti rischi che ti cancellino il
> lavoro una volta terminato) e creare un account ad hoc per eseguire
> l'import. Nel wiki trovi le linee guida da seguire in questi contesti.

Ho visto che son scoraggiati, ma 30.000 numeri civici la vedo dura
gestirli a mano :) Qualche linea guida l'avevo intravista, sì.

> Di solito risolviamo questi conflitti "a mano", informa i mapper di Trieste
> e sicuramente qualcuno ti aiuta.

> Dipende dal grado di dettaglio con cui uno mappa. In prima istanza va anche
> bene associare le due cose, quando si hanno informazioni migliori si possono
> separare: il civico all'ingresso (ricordo che in Italia i civici sono
> associati agli accessi e non all'edificio) e l'attività commerciale al suo
> posto.

Se dici che dipende, io opterei per la separazione: agevolerebbe il
lavoro per i futuri update dei numeri civici. In questo modo non
servirebbe risolvere questi problemi a mano come sarà necessario fare
questa volta (a meno di aggiornamenti da parte di altri mapper,
ovviamente).

> No :-)

Non so perchè ma me l'immaginavo ;)

> In ogni caso ricordati che OSM è prima di tutto un progetto "sociale" quindi
> prima di procedere con import corporsi prenditi un po' di tempo per
> informare le varie ML (quella italiana, la DWG e magari la legal per gli
> aspetti di licenza), cerca qualcuno che ti aiuti e fai prima un test su
> un'area limitata.

Sicuramente non voglio tirar schifezze nel DB nè tantomeno seminar
zizzania! Ho letto dei test server di OSM, e potremmo (siamo in due)
fare anche qualche prova in locale prima di far i primi test sui
server centrali.

> Se ricordo bene in Emilia Romagna hanno già fatto un import di numeri
> civici, se chiedi in talk-it magari trovi qualcuno con qualche utile
> consiglio pratico.

Ottima dritta, grazie di nuovo!

A presto,
Borut