[OSM-FVG] errori quote GPS

alessandro zardo bredyfox a yahoo.it
Ven 7 Feb 2014 16:16:26 UTC

Non penso che uno smartphone abbia anche l'altimetro barometrico. Altrimenti non sarebbe così impreciso, sempre che non sia starato.

Il Venerdì 7 Febbraio 2014 16:49, Ivano Marcuz <ivano.linux a gmail.com> ha scritto:

Ciao,

credo sia normale non avere la precisione della quota, in quanto non è così facile averla.
Strumenti a livello escursionistico (es garmin etrex) ugualmente non forniscono la quota corretta; quest'ultimi funzionano sfruttando la quota barometrica e credo lo facciano anche gli smartphone, almeno che non ricevano in a-gps che forse viene comunicata la quota del ripetitore più vicino.

Se fosse vero che la quota del tuo smarphone viene segnalata da il ripetitore telefonico credo sia corretta, ovvero 10 m.s.l. + i 30 metri di tralicio dove è posizionato il ripetitore.

Non ti garantisco perchè non conosco bene il funzionamento, ma potrebbe essere!
In ogni caso in base all'atmosfera possono variare maggiormente, specie con tempo instabile e vento.

Al link puoi vedere il funzionamento del A-Gps
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito