[OSM-FVG] errori quote GPS

Borut Jogan djborut a gmail.com
Ven 7 Feb 2014 21:30:48 UTC

L'errore nelle nostre zone è attorno ai 40 metri di elevazione,
difatti sul molo Audace leggo più o meno quel valore lì. A questi
valori si aggiungono gli errori del GPS (fino ai 20-30 metri in XY e
fino a 30-40 in Z), quindi non mi stupirei in caso di grandi
differenze, e comunque non me ne curerei anche se l'errore fosse
maggiore del previsto: in geodesia le quote sono riferite al geoide,
non all'ellissoide.

In merito ho trovato una simpatica paginetta che spiega in poche
parole questi concetti:
http://www.topoprogram.it/pagine/servizi/normative_terreni/html/pregeo8/il_sistema_di_riferimento_del_gps_il_wgs84.htm