[OSM-FVG] Cycleway sospette

Marco_T totomar a libero.it
Mer 2 Nov 2016 10:41:10 UTC


Secondo me il problema è duplice.
- La cycleway.
Deve avere una sua infrastruttura (materializzazione, segnaletica...) che ha lo scopo di salvaguardare e proteggere il ciclista ed informarlo se il percorso è condiviso da altri mezzi. Un sentiero usato  per andare in bicicletta senza nessuna indicazione ufficiale espone ad un grosso rischio sia il ciclista che eventuali pedoni. Se detto percorso fosse ufficialmente una discesa da downhill, a parte le autorizzazioni ed individuazioni dei responsabili, dovrebbe avere il tag"piste" e marcato "oneway".
- La responsabilità.
Starei molto attento a marcare un sentiero come cycleway. Se il sentiero nasce con un preciso scopo chi lo utilizza sa i rischi che comporta percorrerlo. Ma se viene usato in modo diverso (incrementando il rischio per se stesso o per terzi) in caso di incidente la responsabilità colposa "potrebbe" ricadere  su chi ha ecceduto all'uso, sul gestore che non ha vigilato , su chi ha dato indicazioni compromettenti  e addirittura sul proprietario del fondo che ha permesso per esempio l installazione di segnaletiche, pedane, rampe.... E se ci scappa l infortunio grave un responsabile lo trovano. Solo in caso di gare i sentieri vengono messi in sicurezza, ci sono le autorizzazioni e soprattutto viene individuato un responsabile di gara in quanto la questione penale è sempre legata a persona fisica mai delegabile a società, associazione...

Capisco ed apprezzo la buona volontà del mappatore che ha investito tempo per rilievo e mappatura ma secondo me tutte quelle cycleway dovrebbero essere riconvertite in "path" se già lo erano ricordando l uso principale per il quale sono nate, altrimenti se sono abusive meglio non segnale su osm per evitare incroci pericolosi tra pedoni e ciclisti. Meglio utilizzarle come informazione personale con altri strumenti.
Ricordiamoci che osm è una mappa visibile a chiunque che deve aiutare chi la usa, non metterlo nei guai.

-- 
Marco_T (ex MTB climber Kona dotato)

Il 02 novembre 2016 08:58:35 CET, Cascafico Giovanni <cascafico a gmail.com> ha scritto:
>Un utente sta inserendo sentieri ciclabili (mtb e "downhill") come
>highway=cycleway
>
>probabilmente il tag non é appropriato. Gli ho spedito un messaggio.
>
>Se qualcuno vuole fare ulteriore controllo, ecco la query
>
>http://overpass-turbo.eu/s/jMd
>
>
>------------------------------------------------------------------------
>
>_______________________________________________
>Talk-it-fvg mailing list
>Talk-it-fvg a openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-fvg
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-fvg/attachments/20161102/d7510340/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it-fvg