[OSM-FVG] Punto fiduciale

Mauro Costantini maurocostantini1985 a gmail.com
Mer 28 Set 2016 16:31:33 UTC

Il 28 settembre 2016 16:12, Marco_T <totomar a libero.it> ha scritto:
> A tal proposito invito a non segnalare su osm la localizzazione di:
> - punti trigonometrici IGM in quanto la loro eventuale manomissione comporta
> oltre gravissimo danno anche reato penale,
> - antenne fisse GPS di qualsiasi tipo che sono molto delicate e non è il
> caso che vengano prese a calci o sassate.
> Chi usa questi manufatti sa già dove sono e non è il caso di fare troppa
> pubblicità.

Non sono d'accordo. OSM è un grande database di quello che c'è "on the
ground". Difficilmente mapperemo oggetti mobili o oggetti che abbiano
un cambiamento troppo frequente, ma quelli che nomini non mi pare
abbiano questi problemi.
Per quanto riguarda i primi direi che non vannno nascosti, anzi. Sono
pubblicamente accessibili sul sito ufficiale dell'IGM:
http://www.igmi.org/geodetica/
Previa richiesta circa licenze e altre modalità di accesso al DB si
potrebbe pure pensare ad un import.
Per le antenne GPS c'è stata questa interessante discussione in lista
tagging qualche anno fa
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/tagging/2010-May/002233.html