[OSM-FVG] Punto fiduciale

Marco_T totomar a libero.it
Mer 28 Set 2016 14:12:23 UTC

Ciao,
L'unico punto fiduciale catastale li in zona è l asse geometrico del campanile mentre il primo marcapiano dello stesso è il riferimento catastale altimetrico. Ci sono dei siti da cui si possono scaricare liberamente le monografie di tutti i punti fiduciali catastali. Se come leggo dalla nota è un "chiodo a terra" ritengo sia un semplice riferimento per una stazione strumentale (dove si mette il treppiede) anche se ha scritte tipo "survey point..." (ne ho un secchiello). Diverso se è tondo, piatto con scritte GPS....
A tal proposito invito a non segnalare su osm la localizzazione di:
- punti trigonometrici IGM in quanto la loro eventuale manomissione comporta oltre gravissimo danno anche reato penale,
- antenne fisse GPS di qualsiasi tipo che sono molto delicate e non è il caso che vengano prese a calci o sassate.
Chi usa questi manufatti sa già dove sono e non è il caso di fare troppa pubblicità.

--
Marco_T