[OSM-FVG] Road Names Removed
Alessandro Carmeli
carmeli.alessandro a yahoo.com
Mer 9 Mar 2022 14:47:31 UTC
Buongiorno a te e grazie per le istruzioni.
Sotto ad un mio vecchio changeset (il 104276624 <https://www.openstreetmap.org/changeset/104276624>) il caro Damjang <https://www.openstreetmap.org/user/damjang> mi aveva detto che alle vie private interne non andavano assegnati dei nomi, informandomi nei canali Telegram mi era stata data tutt’altra opinione.
Ho dunque pensato che una strada dovesse passare da un punto A ad un punto B senza calcolare tutele diramazioni della stessa. Evidentemente vedendo allegata la pagina dell’ISTAT mi rendo conto di aver sbagliato. Salvo diversi opinioni (aspetto circa un paio di giorni), procederò io personalmente a fare i reverì senza alcun problema.
Toglierò verificando i vari access=private (o con altri valori) marmano che passo modificando nei pressi; in modo da lasciare senza nome le parti privato e ripristinando quelle pubbliche.
Chiedo ancora scusa per il disagio
Alessandro Carmeli <https://www.openstreetmap.org/user/alessandrocarmeli>
Qualsiasi cosa sono qui, se vuoi non esitare a contattarmi in privato o via osm...
> Il giorno 9 mar 2022, alle ore 10:00, Fabio Toffanin <fabiotofy a gmail.com> ha scritto:
>
> Buon giorno a tutti,
> non per criticare ma piuttosto nell'ottica di spingere verso un buon confronto fra tutti i membri iscritti alla lista vorrei segnalare un importante azione che ho visto fare in questi giorni su OSM di rimozione dei nomi delle Vie quando queste non afferiscono direttamente sullo sviluppo lineare dell'assale principale. Vedasi, ad esempio, alcuni changeset come:
>
> https://osmcha.org/changesets/118134427 <https://osmcha.org/changesets/118134427>
> https://osmcha.org/changesets/118136231 <https://osmcha.org/changesets/118136231>
> https://osmcha.org/changesets/118125729 <https://osmcha.org/changesets/118125729>
> https://osmcha.org/changesets/118071985 <https://osmcha.org/changesets/118071985>
>
> ecc. ecc. ma ne ho visti a decine su questo argomento, almeno per i territori delle ex province di Trieste e Gorizia che tengo spesso sott'occhio.
>
> Il mio pensiero ovviamente sulla faccenda è, vista anche la mia volontà di lanciare questo nuovo topic in talk it fvg, profondamente contrario perché le azioni interposte vanno solo che a impoverire le informazioni cartografiche e null'altro di più. Non vi è infatti, a mio giudizio, nessuna generazione di confusione o di duplicazione delle informazioni quando si assegna il nome ad una via nella sua interezza completa (ivi comprese le laterali, i bracci, le diramazioni od alle circonvallazioni) allorché vi siano dei civici o degli ingressi di abitazioni che chiaramente puntano su di essa e che queste siano accessibili.
>
> Le istruzioni su come mappare, riprese da WIKI, non dovrebbero lasciare troppe interpretazioni sul caso (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade>):
>
> Quasi mai le vie NON hanno un nome. Tanté che se questo capita dev'essere considerato un caso RARO
> La maggior parte delle strade laterali infatti prendono il nome della principale
> Mappiamo quello che vediamo: se vi sono dei civici con indicato il nome della via a cui questi puntano, anche sulla Via è corretto assegnarne quel nome
> I tag vanno cancellati solo quando effettivamente privi di significato
>
> Anche l'ISTAT https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/266134/Informativa+Istat_Istruzioni+ordinamento+ecografico.pdf/c7cd141f-4acb-cf5a-42b3-04ade2c69474 <https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/266134/Informativa+Istat_Istruzioni+ordinamento+ecografico.pdf/c7cd141f-4acb-cf5a-42b3-04ade2c69474> da indicazioni di completare sempre il nome alle vie, lasciando fuori solo i casi in cui le stesse non siano percorribili perché chiuse al pubblico.
>
> Poiché, come si è osservato, ogni area di circolazione deve avere una propria distinta denominazione, qualora si riscontrasse che qualche spazio adibito alla viabilità risulti sfornito di un proprio nome, si deve provvedere ad assegnargliene uno, seguendo la procedura prevista dalle vigenti disposizioni in materia. L’assegnazione del nome può essere omessa soltanto nel caso in cui si tratti di viabilità privata chiusa al pubblico.
>
> Io proporrei un revert di tutti i recenti "Road Names Removed" effettuati su OSM.
>
> Ma ora datemi una vostra opinione!
> Un saluto
>
> _______________________________________________
> Talk-it-fvg mailing list
> Talk-it-fvg a openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-fvg
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-fvg/attachments/20220309/1a14f78e/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
Talk-it-fvg