[Talk-it-lazio] Contribuire a OSM

Dino Michelini d.michelini a tiscali.it
Mer 20 Dic 2017 18:57:13 UTC

Ciao e ben venuto. A quanto scritto direi che per iniziare a mappare
potresti leggere anche:

  * la guida su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Aiuto
  * la pagina relativa ai tag necessari per le mappe in ambito
    escursionistico http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking
  * la pagina relativa ai tag necessari per gli itinerari CAI
    http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

Personalmente, proprio per i problemi che presenta un rilievo GPS in
ambito escursionistico che ha accennato Martin, utilizzo il rilievo solo
come riferimento e basandomi sulle immagini di Mapbox che trovi
disponibili in Josm ridisegno il percorso o edito le geometrie caricate
da altri utenti per migliorare il posizionamento ed aggiornare se fosse
necessario i tag. Per lasciare una traccia del lavoro aggiungo i tag
source=survay source=GPS e survey:date= AAAA/MM/DD

Direi che oltre a caricare su OSM delle geometrie buone è necessario
dare la giusta classificazione (alias informazioni) a queste e per fare
ciò è importante fare sempre riferimento alla wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale.