[Talk-it-piemonte] Sentiero Rif. Genova-Biv. Baus
Francesco Taco Henny
fthenny a hotmail.com
Lun 9 Ott 2017 21:21:40 UTC
Siamo d'accordo, le mie obiezioni avevano proprio lo scopo di centrare la discussione sul problema "è meglio riportare informazioni che sono in parte molto approssimate o non riportarle del tutto?"
Io sono per riportarle, in virtù del fatto che l'approssimazione sarebbe evidente alla lettura della carta. Penso che una grave incompletezza sia un problema più grave di una dichiarata approssimazione.
In caso di nebbia certo una traccia del genere sarebbe inutilizzabile. Ma scendendo dall'Argentera senza nebbia mi sarebbe stato molto utile sapere che c'era quel sentiero per scendere al rifugio Genova senza dover fare il giro dei quattro cantoni.
Ad ogni modo, mi rimetto al parere di chi ci legge.
Riguardo al sentiero a Ovest del bacino, quelle che si vedono in foto sono larghe balze che immagino siano state create per movimentare i detriti, facilmente percorribili liberamente. Ma non ci sono cartelli, non ci sono segnavia e non c'è traccia: ossia, non c'è sentiero. In particolare, se andrai ai presunti attacchi del sentiero (lato rifugio e lato sentiero m9) vedrai che non c'è nessun segnale. E dal lato del sentiero m9 vedrai che la traccia è chiusa e si perde molto prima di raggiungere le balze su un terreno accidentato. Non escludo che ci possa essere una seconda traccia non segnalata più a valle lungo il sentiero m9, ma per quanto ho visto lo ritengo molto improbabile.
Maggiori informazioni sulla lista
Talk-it-piemonte