[Talk-it-veneto] Vecchia storia dell'allineamento

Marco marcram7 at email.it
Mon Apr 24 15:52:20 UTC 2017

Ciao ragazzi
è da un po' che purtroppo non seguo e non mi aggiorno, quindi non me ne
vogliate se sto dicendo una fesseria...
L'argomento è trito e ritrito, quello dell'allineamento degli import
della ctr, soprattutto degli edifici.
Alla fine è stato preso per buono l'allineamento del PCN del 2006 anche
se, qui in montagna, risoluzione bassa e possibili errori di parallasse
mi fanno dubitare che la precisione sia uguale dappertutto.
E man mano che si aggiungono dettagli, tipo muri, recinzioni, cartelli,
il posizionamento preciso degli edifici diventa quasi una necessità.

Ho visto che l'IGM ha rilasciato nel 2015 un servizio di conversione
gratuito, "Verto on line", e che in nessuna mailing list se ne è parlato.
Le mie domande sono: potrebbe essere utile? I risultati sarebbero
precisi? Non parliamo di fare altri import, ma uno shape correttamente
allineato usato come sfondo su Josm potrebbe essere di grande utilità
per riallineare i dati esistenti...

Oppure, come suppongo, la cosa non è fattibile/conveniente?
Saluti