[Talk-it] Acquisto di un ricevitore GPS (Royaltek RGM-3800)

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sun Dec 9 10:48:54 GMT 2007

Salve a tutti!
Sto valutando un po' di ipotesi per acquistare un ricevitore GPS con il
quale potrei finalmente cominciare a contribuire veramente ad OSM.

Partendo anche dal wiki di Open Street Map, sono principalmente
arrivato al Royaltek RGM-3800. Ma siccome non sono mai stato
particolarmente esperto in fatto di GPS, vorrei prima chiedere a voi se
avete dei consigli da darmi. Informazioni ne ho trovate su
http://www.royaltek.com/index.php/content/view/139/104/ e su
http://www.amazon.com/Royaltek-RGM-3800-Bottlecap-compact-Digital/dp/B000UO7JKK/ref=pd_bbs_sr_4?ie=UTF8&s=electronics&qid=1197195957&sr=8-4,
dove costa 60 € più tasse e spedizione.

Il chipset è Sirf Star III, che a quanto mi sembra di aver capito è
buono, vero?

Non mi è chiaro dagli schemi che protocollo usa e se devo installare
particolari programmi. Per me è necessario poterlo usare da Linux e
sarebbe preferibile non dover installare programmi strani. Mi piacciono
le cose standard! :-P Sapete come funzionano le cose in merito?

La pagina di un simile ricevitore della Royaltek
(http://www.royaltek.com/index.php/content/view/140/105/) in fondo
dice anche che nella confezione c'è il caricatore per le batterie,
mentre invece la pagina dell'RGM-3800 non dice niente. Devo intendere
che il caricatore va comprato a parte, che c'è ma non è scritto o che
si carica via USB?

Oppure avete consigli su altri ricevitori che vi sembrano migliori?

Grazie a tutti! Spero di poter iniziare a contribuire presto anch'io!
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy