[Talk-it] Acquisto di un ricevitore GPS (Royaltek RGM-3800)

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Sun Dec 9 17:40:05 GMT 2007

On Sun, Dec 09, 2007 at 11:48:54AM +0100, Giovanni Mascellani wrote:
> Salve a tutti!
> Sto valutando un po' di ipotesi per acquistare un ricevitore GPS con il
> quale potrei finalmente cominciare a contribuire veramente ad OSM.
>
> Partendo anche dal wiki di Open Street Map, sono principalmente
> arrivato al Royaltek RGM-3800.

Non conosco l'oggetto in questione. Pero' posso raccontarti del
mio nuovo i-Blue 747. L'ho pagato 73.90 euro iva e trasporto
compreso su eBay da una ditta siciliana.

L'ho preso soprattutto perche' si poteva impostare il criterio di
memorizzazione sui tre parametri: tempo, distanza, velocita'
minima. Ma ha anche un pulsante per memorizzare al volo un punto.

Poi ha di bello che usa una batteria standard Nokia che si puo'
cambiare facilmente.

Si collega via USB (download dati e navigazione) e via Bluetooth
(solo navigazione).

La batteria non l'ho provata al limite, solo qualche escursione
di 3-4 ore senza problemi. Dicono addirittura 25 ore!

Il chip e' un MTK, di ultima generazione (addirittura 32
canali!). Non ha ancora guadagnato la fama del Sirf StartIII, ma
ho letto delle recensioni molto entusiaste che lo mettevano al
pari. Qui una prova comparativa (non del 747, ma dello stesso
chip):

http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=67511

Su google cerca anche questa:
"Recensione Transystem iBlue 747"

Difetti:

- Costruzione non delle piu' solide, non impermeabile.
- Software per Windows scadente.

Per quanto riguarda Linux ci sono due programmi, uno in Java (!)
e uno scritto da me in Perl (da riga di comando).
Spero di poter convertire il programma in Perl - appena
confermato che funziona bene - in C, cosi' da poterlo integrare
in GPSBabel.

Il mio programma lo trovi qui:

http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/hardware/gps_logger_i_blue_747

--