[Talk-it] Centri abitati italiani: pronto l'inserimento

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Tue Oct 9 06:33:34 BST 2007

Dopo la breve discussione mi preparo ad inserire su OSM i circa
8000 punti dei capoluoghi di regione, provincia e comune.

Inseriro' una regione per volta, iniziando dalla Toscana.

Ci saranno da risolvere circa 300 casi di duplicati. Secondo me
il disturbo arrecato viene abbondantemente ripagato dai vantaggi.
Per i capoluoghi di regione e di provincia sistemero' io i
conflitti.

Per il tagging ho deciso di rimanere sul minimale, visto che
al momento non esiste uno schema largamente accettato.
I tag "place" e "population" serviranno al rendering, il "name"
per la ricerca.

Altre informazioni le metto nel tag "is_in", l'unico ad essere
ustato piu' diffusamente, anche se in modi assolutamente vari.
Usero' il formato is_in='Provincia, Regione, Nazione':

<node id='-1' action='modify' visible='true' lat='43.786449' lon='11.248922'>
  <tag k='name' v='Firenze' />
  <tag k='place' v='city' />
  <tag k='population' v='356118' />
  <tag k='source' v='geodati.gfoss.it' />
  <tag k='gfoss_id' v='4495' />
  <tag k='is_in' v='Firenze, Toscana, Italy' />
</node>

Il nome della nazione lo metto in inglese, perche' secondo me e'
piu' utile per l'utente internazionale.

Il ragionamento e' lo stesso di quando si scrive un indirizzo
postale: il nome della citta' lo scriviamo in italiano (lo dovra'
leggere il postino italiano), ma il nome della nazione lo
scriviamo in lingua internazionale (lo dovra' leggere il postino
straniero).

Infine il tag gfoss_id ci permette di non perdere il collegamento
con il database geodati.gfoss.it e quindi in futuro di fare tutte
le elaborazioni automatiche immaginabili, anche aggiungere i tag
che per ora non sono stati messi.

Il primo upload e' previsto per il pomeriggio di oggi.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy