[Talk-it] Centri abitati italiani: primi due round!

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Wed Oct 10 11:01:09 BST 2007

> In altre mappe ad esempio "Siena" è indicata in posizioni che non hanno
> nulla a che vedere con il centro storico e quindi immagino che siano state
> fatte considerazioni basate sulla forma del centro abitato.
>
> Quale è la prassi corretta in osm?

Ottima domanda! Che io sappia non esiste una prassi consolidata.
Si potrebbe discuterne e poi metterla sul Wiki di OSM, almeno per
l'Italia. Per Istat credo che il problema non si ponga, vista
l'approssimazione che supera i cento metri (le coordinate hanno
pochi decimali).

Io credo che si dovrebbe considerare il centro quel punto
rispetto al quale vengono calcolate storicamente le distanze
stradali. Per Firenze a quanto ne so e' piazza della Signoria.

In generale piu' che l'edificio del comune io considereri il
centro rispetto all'impianto urbanistico (viario) storico. In
alcune citta' si identifica facilmente come l'incrocio del cardo
e del decumano di romana memoria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cardine_(storia_romana)

Se raccogliamo qualche idea posso aggiungere io qualcosa sul
Wiki di OSM.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy