[Talk-it] Quantità punti file GPX in OSM.

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Fri Dec 5 12:13:35 GMT 2008

On Fri, Dec 05, 2008 at 01:02:11PM +0100, Diego Roversi wrote:

> Le mie poche esperienze con i sentieri, di solito si sono sempre risolte con
> risultati scadenti. Ho una antenna gps bt che evidentemente e' "ottimizzata"
> per l'auto

La mia antenna/logger iBlue-747 si comporta benissimo nei
sentieri e strade extraurbane. Molto meglio che in citta'. Basta
fargli vedere bene il cielo. A piedi per esempio la aggancio in
cima ad un bastone che spunta di un metro dallo zaino a mo' di
antenna.

Registro un punto ogni 10 metri e il risultato e' ottimo
(verificato con Yahoo o altre immagini satellitari quando
possibile). Al massimo tolgo i punti di troppo con Simplify Way
di Josm, impostato a 2 metri.

Registrare un punto al secondo secondo me genera la "nuvola di
punti" soprattutto quando si procede a basse velocita'. Difficile
da ripulire in automatico.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy