[Talk-it] Intersezione tra strade e confini

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Dec 24 12:07:48 GMT 2008

2008/12/24 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>:
> 1) creare un nodo sull'intersezione, condiviso da strada e confine,
> nel punto in cui adesso c'e` il confine
> 2) andare sul posto, prendere con precisione decente il punto in cui i
> cartelli segnalano il confine ed in quel punto aggiungere un nodo
> condiviso da strada e confine
> 3) lasciare strada e confine indipendenti

Nella mia scarsa esperienza mi è capitato una volta sola (per una
ciclabile) e ho adottato l'approccio 3.
Il punto di separazione della strada è stato registrato da me sul
terreno (con precisione decente) mentre i confini amministrativi sono
stati caricati una tantum a partire da dati Istat e non mi sembrano
precisissimi.
Nell'ipotesi che i confini amministrativi vengano periodicamente
aggiornati con le novità (i comuni nascono e muoiono) sono del parere
di disaccoppiare il più possibile i dati "fisici" da quelli
amministrativi: in questo modo questi ultimi possono essere cancellati
in massa e ri-creati senza creare danni alla mappatura dal vivo.