[Talk-it] Suggerimenti per una mappatura fedele e rapida di tracce GPS

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Mon Mar 10 21:05:47 GMT 2008

Osid Osid ha scritto:
> Ovviamente, però, se la creazione delle way si fa "ad occhio"
> approssimando i nodi si corre il rischio qualora si utilizzi la base
> cartografica OSM in un software di navigazione di percorrere il nulla
> :-P.

Vorrei tranquillizzarti sul fatto che spesso e volentieri i navigatori
commerciali ti indicano "nel nulla"..
non andiamo ad occhio solo noi.. lo fanno anche quelli di navteq &C.

> Solitamente quando vedo le tracce GPX degli altri nelle zone dove ho
> acquisito log c'è un groviglio che la metà basta :-D
> Pensavo che ci fosse qualche accorgimento più tecnico da adottare per
> estrapolare il punto che più si avvicina al punto che rappresentano il
> centro della strada.

No.. non c'e'... c'e' solo il buon senso, le foto satellitari, quando ci
sono, ed il solito fattore C

> E' quello che sto facendo anch'io. Vedrò con GPSBabel se riesco ad
> ottenere una "media" decente magari interpolando i punti.
Non stare a sbatterci troppo la testa. L'unico modo vero per avere
precisioni ragionevoli è usare i teodoliti (o rubare la cartografia al
comune...)

Edo
--
Edoardo Marascalchi