[Talk-it] Fwd: [cc-it] diritti dati cartografici

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Tue Mar 18 15:36:47 GMT 2008

On Tuesday 18 March 2008 16:28:21 Edoardo Marascalchi wrote:

> Ciao Luciano,
> a te mancano parecchi passaggi intermedi.. :)

Già, infatti :)

> [...]
> Forum dove io, ospite di GFOSS, ho parlato di OSM.
> In quella stessa giornata anche Simone Aliprandi, avvocato esperto di
> diritto d'autore nonché portavoce italiano di CopyLeft, ha discusso con
> noi di quali siano i profili di diritto d'autore o comunque protezione
> legale applicabile al dato geografico.
>
> Ne è nata una discussione molto interessante che non riguarda solo
> l'italia. La stess OSM Foundation sta cercando di creare una licenza ad
> hoc perché l'informazione geografica non rientra bene in nessuna delle
> categorie di dati protetti dalle varie licenze esistenti.

Capisco... ma sono anche un po' allarmato.
Cambiare la licenza dei dati raccolti sarà un'impresa ardua. È già parecchio
noioso (o impossibile) nei progetti software, dove magari ci sono poche
decine di autori... in un progetto di questo tipo, con migliaia di contributi
da autori diversi, sarà una rogna incredibile. Auguri! :)

Detto questo, a me personalmente va bene qualunque cosa che mi permetta di
usare i dati in ogni modo che mi venga in mente (o in ogni modo che a qualche
volenteroso programmatore possa venire in mente), e che declini ogni mia
responsabilità nel malaugurato caso che qualcuno finisca in mare per qualche
mia inaccuratezza! :)

Ciao,
Luciano