[Talk-it] formulazione di una richiesta ufficiale liberazione dati

cristina moretto moretto at fbk.eu
Fri Mar 28 10:05:07 GMT 2008

Ciao a tutti,

mi permetto di suddividere il thread varie ed eventuali in:
1.formulazione di una richiesta ufficiale liberazione dati
2. definizione ragione sociale osm

Come da oggetto nella presente affronterei la questione della
formulazione di una richiesta ufficiale liberazione dati.

premessa:
in concomitanza del micro mapping party che terremo a Trento
vi avevo annunciato che il Comune di trento si dimostra sensibile
all'eventualita' di rilasciare i dati.
Lun. settimana prossima si terra' un incontro con una delle responsabili
Sistema Informativo che ha mostrato delle riserve,
mentre il contesto generale si mostra pro-liberazione.
A questa persona spetta la parola finale.

Molte sono le resistenze che possiamo incontrare in ambito amministrativo.
Per esempio qs persona sosteneva di dover ben ponderare il permesso di
modifica sui dati..l'esempio che poneva e' quello dei numeri civici:
non vuole che siano modificati..ovviamente non ne vedo la ragione.
Una modifica in qs senso ed in ogni caso qualsiasi opera modificata
presenterebbe l'indicazione della fonte originale dei dati con la quale
sarebbe possibile fare un cfr e la responsabilita' di variazioni sensa
senso non ricadrebbe sul comune..vabbuo'..scusate se mi dilungo..
tanto per farvi capire cosa ci si sente dire e la dimensione dei
rapporti con la pa.

Tornando a noi credo che sarebbe utilissimo creare sia una lettera di
richiesta che un dossier di case study con i contatti delle riapettive
amministrazioni.

Un template di lettera aumenterebbe la ns credibilita' ed eviterebbe la
dispersione e la diversificazione di qs iniziative.

servono grosso modo il cosa, il perche' e il come:

1. formulazione richiesta
2. sintesi delle motivazioni: trasparenza e reperibilita' di dati
pubblici...
3. soluzione:nascita progetto osm e identificazione tipologia licenza

4. dopo l'incontro di lunedi in cui circoscrivero' le riserve potremmo
discuterne insieme e buttare giu una bozza

per quanto riguarda il dossier

1. merano:oltre alla licenza, esiste una sorta di delibera?una
descrizione pubblica della iniziativa? posso cercare dei contatti per
trovare risposte..ma qualcuno di voi le ha gia'?qualcuno e' inserito a
merano..?

2. Oltre merano? altri casi? in italia e nel resto d'europa?
(scusate ma seguo da poco qs mondo, probabilmente mi sfugge qualcosa)

cri

--
Cristina Moretto
moretto at fbk.eu

FBK - Fondazione Bruno Kessler
MPBA - Predictive Models for Biol. & Environ. Data Analysis
Via Sommarive, 18 - 38050 Povo (Trento), Italy

+39 0461 314520
+39 338 7051131