[Talk-it] Junction roundabout: deve essere una linea chiusa?

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Tue Nov 11 21:33:50 GMT 2008

Fino ad oggi ho sempre pensato che un roundabout dovesse essere
una linea chiusa più o meno di forma circolare, poi oggi ho
notato questa:

http://www.openstreetmap.org/index.html?mlat=43.77454716181035&mlon=11.416500773308641&zoom=17

dove la rotonda è suddivisa 4 in settori, due dei quali (quello a
est e quello a ovest) mantengono il tag ref=SS67 proprio della
statale che va in direzione nord sud, mentre i settori a nord e a
sud non hanno tag ref.

E' una procedura sensata?

L'unico motivo a favore che mi viene in mente è quello di
mantenere la contiguità dei segmenti che formano la statale SS67,
ma per il resto mi pare una soluzione non ottimale.

Per un eventuale software di routing diventa difficile dare
indicazioni del tipo "prendere la terza uscita della rotonda".

Mentre l'integrita' della SS67 può essere più propriamente
gestita con una relazione.

Mando questa in copia anche al mapper interessato, per commenti.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy