[Talk-it] Suddivisione amministrativa delle strade italiane secondo il Codice della Strada con possibile indicazione di tag in OSM

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Nov 12 00:39:14 GMT 2008

> SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA DELLE STRADE secondo il Codice della Strada
> con possibile indicazione di tag in OSM
>
> A - Autostrada:
> In OSM: highway = motorway

semplice ;-)

> C - Strada extraurbana secondaria: strada ad unica carreggiata con almeno
> una corsia per senso di marcia e banchine.
> In OSM: highway = primary In ambito urbano per i comuni al di sopra dei
> 10.000 abitanti diventa highway = tertiary

> a)      i capoluoghi di provincia o i comuni con la rete statale se ciò sia
> particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale,
> agricolo, turistico e climatico. (Sigla:  SR)

> In OSM: highway = secondary In ambito urbano per i comuni al di sopra dei
> 10.000 abitanti diventa highway = tertiary

non, è meglio se le strade mantengono la sua classificazione OSM anche
in cittá se non cambia la strada (larghezza, importanza). Dove sono
strette (oppure stra trafficate) va bene tertiary, ma se rimangono
larghi come fuori le lascerei la sua classificazione (dipende, uno si
deve rendere conto anche del fatto che le strade con le
classificazione alte attirano il traffico dei router. A Roma per
essempio non vorrei mettere primary nel centro, perché non conviene
attraversarlo se la tua destinazione non è al centro.).